“Nel nome del latte” a Candelo, omaggio alla Terra di Sardegna

Nel nome del latte

Verrà inaugurata a Candelo, giovedì 25 aprile, alle ore 18:00 la mostra fotografica “Nel nome del latte”, progetto che alterna immagini della lotta dei pastori durante le recenti proteste a istantanee del lavoro quotidiano nel mondo delle campagne sarde.
La mostra fotografica, opera di Francesco Pintore – giornalista professionista che lavora nella redazione del quotidiano “L’Unione Sarda” – evidenzia un tema di grande attualità: il problema del prezzo del latte e la protesta dei pastori sardi. La mostra, esposta a Milano (30-31 marzo) e al Parlamento europeo di Strasburgo (15-18 aprile), è promossa da Stefano Maullu, europarlamentare milanese di origini sarde.
A sostegno dei pastori arriva la solidarietà dei “Sardi dell’altrove” attraverso l’iniziativa di “Ambasciata di Sardegna” – associazione nata vent’anni fa con l’obiettivo di dare ai Sardi emigrati un luogo di confronto e di incontro – e circoli che fanno capo alla F.A.S.I., Federazione Associazioni Sarde in Italia. Pochi giorni fa, d’intesa con l’amministrazione comunale e la Provincia di Vercelli, la protesta del latte è sbarcata in Piemonte. Per la presentazione della mostra, due pastori dell’isola sono stati invitati a Gattinara (7 aprile) dall’Associazione sarda Cuncordu, con l’obiettivo di far conoscere fuori dai confini isolani le ragioni di una vertenza che ha suscitato grande clamore in tutta Italia.
Prossima tappa: il Biellese, in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, la mostra verrà inaugurata il 25 aprile nella prestigiosa sala delle Cerimonie nella suggestiva cornice del Ricetto medievale di Candelo del XIV secolo – uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione Touring – inserita all’interno dell’evento “Primavera al Ricetto tra sapori e colori”, in calendario dal 25 aprile al 5 maggio.
Apertura tutti i giorni: ore 10:00-19:00.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.