Studenti americani a Pettinengo in visita al Museo delle Migrazioni

studenti americani a Pettinengo

Domenica scorsa, un gruppo di studenti americani della University of Southern Mississipi, di Hattiesburg, ha fatto visita al Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo.
Giunti in Italia da una settimana, trascorreranno dieci giorni a Villa Piazzo, ospiti presso la foresteria di Pace Futuro, per conoscere ed incontrare gli operatori dell’Associazione e approfondire con loro i diversi aspetti del fenomeno migratorio in Italia.
Inserito all’interno del Campus “Human Rights”, coordinato dai professori Joshua Hill e Bob Press, si ripete una esperienza internazionale che ha il suo centro nel Biellese, divulgando la mission e le attività di Pacefuturo ad un gruppo di persone che porteranno questa esperienza fuori dai confini nazionali.
Ben inserita all’interno del progetto, la visita al Museo delle Migrazioni, di Su Nuraghe, accolti da un gruppo di abitanti di canton Gurgo, coinvolti nella metodologia dell’educazione non formale. Dalla collaborazione con i docenti americani ha preso forma il programma didattico che offre un’esperienza fatta non tanto di «lezioni frontali» ma di vita vissuta, fatta di contatti reali con i Richiedenti Protezione Internazionale accolti nelle 13 strutture biellesi, gli operatori, le associazioni del paese e gli abitanti di Pettinengo. Al termine del soggiorno, insieme agli studenti universitari verrà prodotta una proposta progettuale per i futuri Human Rights Camps da presentare ad altre Università Americane.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: studenti americani a Pettinengo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.