Fiori di filet, mostra e laboratorio di ricamo a modano

zia Antonietta Sotgiu con alcuni sociSabato 19 dicembre, nei saloni della Biblioteca Su Nuraghe la comunità dei Sardi di Biella si è riunita per la serata di auguri e per inaugurare il nuovo anno sociale. Nell’occasione è stato presentato Su Calendariu 2010 dedicato ad Alberto Ferrero della Marmora in cui sono riprodotti i dieci tra disegni e acquerelli esposti per la prima volta a Cagliari, provenienti dagli archivi del Centro Studi Generazioni e Luoghi di Biella.
In apertura, il pregevole quadro del 1828, olio su tela di Pietro Ayres, La famiglia Ferrero dei Marchesi della Marmora: vera e propria fotografia d’epoca ante litteram della casata; in essa il giovane Alberto è dipinto nell’atto di mostrare ai parenti quanto scoperto ed ammirato nel corso dei suoi viaggi in Sardegna iniziati nel 1819.
Contemporaneamente è stata inaugurata la mostra “Fiori di filet“, preziosa cornice di ricami tradizionali realizzati da zia Antonietta Sotgiu. Un omaggio alle ottantanove primavere della decana dei Sardi di Biella che ha accolto l’invito a tenere il corso di filet, il laboratorio di ricamo a modano iniziato lunedì 30 novembre presso la sede di via Galileo Galilei, 11, a Biella.

Informazioni e iscrizioni: Grazia, 329 42 36 841.

Battista Saiu


Nelle immagini: alcuni Soci fan da corona a zia Antonietta Sotgiu; mostra “Fiori di filet”, “sa mustra de sa pruna”.

filet

Nella sezione fotografias di questo sito è possibile vedere alcune istantanee scattate durante la prima lezione del Corso di filet di Su Nuraghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.