Un piacevole pretesto per donare e ricevere sorrisi

250 invitati al 19° pranzo benefico in favore dell’Anffas di Gaglianico offerto da Su Nuraghe di Biella

Domenica 22 marzo, nella sede dell’Anffas di Gaglianico si è svolto il 19° pranzo benefico organizzato dal Circolo Su Nuraghe di Biella.
Al tavolo delle Autorità erano presenti il Parroco di Gaglianico don Paolo Loro Milan col Sindaco Paolo Maggia; l’Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Biella, Flavio Como; una delegazione della Città di Biella formata dal Sindaco Vittorio Barazzoto, gli Assessori Nicoletta Favero (Pari Opportunità) e Rinaldo Chiola (Istruzione), col consigliere comunale Dino Gentile, Soci di vecchia data del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe e Ivo Manavella, presidente della Cooperativa che gestisce la struttura di Gaglianico.
Vittorio Caprio, fondatore dell’Anffas biellese e componente dei primi Consigli di Presidenza era a fianco dei grandi benefattori Leonardo e Adriana Gianinetto e la Signora Musso della Società Biella Scarpe, mentre i presidenti emeriti Salvatore Contini, promotore del pranzo tradizionale sardo e il prof. Antonello Papa si sono voluti “mescolare” tra gli ospiti per meglio condividere la giornata di festa.
A tavola oltre 250 invitati tra cui un gruppo proveniente dall’Anffas di Rivarolo.

Prima di iniziare, il Parroco di Gaglianico ha benedetto i presenti e il nuovo salone ammodernato secondo le nuove norme. In seguito, i presidenti Loris Menegolo (Anffas) e Battista Saiu (Su Nuraghe), hanno portato il saluto di benvenuto ai presenti, ai Soci di Su Nuraghe e ai cittadini sensibili ai problemi dei fratelli meno fortunati, ringraziando i volontari per il loro generoso contributo. Entrambi hanno sottolineato l’importanza simbolica e non solo materiale di una giornata partecipata, molto attesa dai fruitori della struttura.
I disabili, il vero grande cuore della giornata, hanno salutato con larghi sorrisi e gioiosa festosa accoglienza, invitando tutti i presenti a nuovi prossimi appuntamenti.
I cibi magistralmente preparati e serviti dai cuochi impegnati ai girarrosti, in cucina e in sala, sono stato un piacevole pretesto per donare e ricevere sorrisi.
Cotti secondo antiche tecniche culinarie, i maialini sono stati il capolavoro dei migliori “spiedi” di Su Nuraghe: Giovanni Floris, Franco Fosci e Mario Ghisu. In cucina hanno offerto il meglio di sé: Maurizio Cinus, Aldo Desogus, Antonello Drago, Franca Maoret, Caterina Orrù, Filice Rosina, Alfio Sau e Mario Zara. Impeccabile il servizio di sala, effettuato da: Alma Cabras, Alessandro Carletto, Tiziana Carletto, Mina Colaianni, Cristina Desogus, Nella Lastrucci, Giovanni Manunta, Melinda Marrocu, Stefano Medde, Rina Nurchi, Isabella Salaris, Yael Sau, Madelon Van den Kieboon. Il servizio di accoglienza è stato svolto da Antonello Papa, Vladimiro Cau e Anna Axana.


Nelle immagini: volontari e autorità con a fianco la cottura – a fuoco indiretto – dei maialini allo spiedo.

pranzo anffas

pranzo anffas

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.