“Ajó jenti! Accudiddi, accudiddi…” Giullare sardo a Biella!

Accorrete gente! C’è il giullare, “imbrigheddibi chi v’é un buffoni… chi brinca, badda, vi vazzi ridí!
Giullarata di Mauriziello da Turris nella parlata portotorrese-sassarese e italiano liberamente ispirata, tratta e tradotta dalla “Nascita del giullare” di Dario Fo – ingresso libero.

Maurizio GiordoVenerdì 8 luglio, ore 22.00 – Biella, Piazza Cisterna – Dalla Sardegna, un artista attraverserà il mare per essere ospitato nel prestigioioso “InPiazzo-PiazzoOff“, terza edizione del Festival internazionale d’arte e spettacolo nell’ambiente, articolato in tre giorni (8-9-10 luglio, 2011), in scena nel borgo storico del Piazzo, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella.
Un giullare (Maurizio Giordo), in arte Mauriziello da Turris, irrompe sulla piazza, attira la gente a gran voce, saltando, suonando, giocolando…
Egli racconta alla gente che prima di diventare giullare era un contadino. Aveva della terra, ma un padrone voleva portargliela via. In suo aiuto arriva Cristo, gli dona la parola e lo trasforma in giullare per andare tra la gente e raccontare la sua storia, toccando temi come la forza di volontà, l’ingiustizia, l’amore, la solidarietà.
Grazie al ritmo brioso della narrazione, la comicità popolare scaturita dall’uso del dialetto, momenti di pathos, l’uso della giocoleria e degli strumenti musicali, lo spettacolo è caratterizzato da una forte interazione col pubblico, cercando di divertirlo e farlo riflettere.
Il giullare, in ogni paese o città dove verrà ospitato, raccoglierà parole e frasi in dialetto locale dal pubblico, che poi inserirà nella giullarata arricchendola così di nuovi suoni e significati.
Uno spettacolo coinvolgente, una storia ricca di comicità, frizzante e interattivo grazie all’uso della giocoleria, degli strumenti musicali con i quali il pubblico viene invitato a partecipare, affascinante grazie ad elementi di mimo e l’uso della micro magia.
Uno spettacolo adatto a tutte l’età!
Un racconto non solo di intrattenimento ma che tocca inoltre temi fondamentali e attuali come: l’importanza della condivisione, la solidarietà, la forza di volontà, il valore del perdono…
Costumi: Luisella Conti e Nadia Imperio (Associazione “Progetto Palco”).

1 commento

  1. Un grazie di cuore a tutti i soci del circolo Su Nuraghe di Biella venuti a sostenermi per lo spettacolo al Piazzo!
    Vi ho sentito cantare insieme al mio flauto No potto reposare…e che dovevo continuare sennó sarei venuto ad abbracciarvi!

    Un caro saluto e a presto

    Maurizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.