Farfalle in volo dal Su Nuraghe di Biella

La StampaSabato, 26 gennaio 2013, ore 11.30, in onda su RAI Radio1 – intervista per la rubrica “A tu per tu”

Il detto “una ciliegia tira l’altra” è vero! Vale anche per le farfalle.
Mi spiego meglio: l’anno scorso parlando col presidente di Su Nuraghe, Battista Saiu, di farfalle appunto, gli diedi il libro Dalla sabbia al colore, che parla della mia esperienza nel restaurare delle ex-miniere a cielo aperto della Minerali Industriali e della Sasil, nel comune di Curino e Masserano, nel Biellese. Il libro era, oltre che tecnico, anche fotografico. Metteva in bella mostra le farfalle nostrane, che non hanno niente da invidiare a quelle tropicali, che siamo abituati a vedere nelle “case delle farfalle”.
Così Saiu, rapito anche lui dalle bellezze cromatiche di questi simpatici insetti, mi ha proposto una serata al circolo per parlare proprio di esse. La serata ha avuto successo tanto che molti soci hanno voluto andare a vederle sul campo, proprio nella vecchia miniera, organizzando un pullman per l’occasione.
Da quel momento molte di queste persone che prima non davano importanza alle farfalle, ora le adorano. Mi scrivono, mi mandano foto, sono preoccupati perché non ne vedono più molte nei campi. La febbre da farfalle ha portato a produrre il calendario 2013 dedicato a loro. Una farfalla per mese, con specie che vivono sia in Sardegna che in Piemonte.
Su Calendariu 2013 è stato molto apprezzato ed è finito sui giornali locali di Biella. Questo ha “smosso le acque” ed ha allargato l’interesse a testate più grandi come “La stampa” che hanno voluto dedicare alla mia storia con le farfalle una pagina intera di giornale, sulle pagine nazionali (La stampa di domenica 13 gennaio 2013).
Questo ha interessato moltissima gente che mi scritto: privati, aziende agricole, agriturismo che hanno chiesto le cose più disparate. Chi voleva sapere perché non vedeva più una certa farfalla, chi mi mandava delle foto da determinare, chi richiedeva la mia consulenza per far tornare le farfalle nel proprio giardino o nei terreni della propria azienda agricola. Insomma un successo!
Mentre ora vi scrivo, ho appena registrato in Rai, a Torino, per la rubrica “A tu per tu” che intervista personaggi che si sono distinti in vari campi (l’intervista andrà in onda domani, Sabato 26 gennaio alle 11,30 su Radio 1 della Rai, appunto).
Se gli uccelli mi hanno dato molte soddisfazioni… le farfalle me ne hanno date ancora di più e chissà dove mi porteranno.

Lucio Bordignon,
socio di Su Nuraghe

2 commenti

  1. Complimenti vivissimi, e grazie per aver portato l’attenzione sulle farfalle, da sempre simbolo di leggerezza e di bellezza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.