Castello di Verrone, “Donne di ogni giorno” nelle opere di tre artisti

opere in mostra a Verrone

Donne ogni giorno è la rassegna che verrà inaugurata giovedì 21 giugno, alle ore 18:30, al Castello di Verrone. In mostra le opere di tre artisti: i pittori Ilio Burruni e Rudi Quario e lo scultore Raffaele Russo. L’esposizione sarà visitabile fino al 20 luglio 2018, Da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:30  – Sabato dalle 10:00 alle 12:00  – Domenica dalle 14:30 alle 18:30 con guida.
Durante il periodo espositivo verranno presentate due “serate magiche”: sabato 7 luglio, alle ore 20:30, incontro con la poetessa Anna Turotti e la cantautrice Giulia Ellena, con musiche e canzoni dedicate alle donne, intercalate dalle letture di Riccardo Alberto.
Martedì 17 luglio, alle ore 20:30, concerto di chiusura con la chitarra classica di Davide Ellena che proporrà musiche di Villalobos, Duarte, Bach, Sor e Piazzolla.
L’iniziativa, promossa da Comune di Verrone e Proloco in favore dell’Associazione Centro aiuto alla vita di Biella, vuole essere omaggio postumo a Ilio Burruni (Ghilarza 1917- Bioglio 2016), che con la sua variegata opera, sempre figurativa, passa “dal paesaggio urbano, alle nature morte, ai nudi, ai volti, ai ritratti, ai personaggi sacri” – afferma Adele Sogno nel presentare le opere esposte nelle sale del Comune di Verrone.
“Soggetti assorti, melanconici, inteneriti, desolati, ma anche ironici, disperati, episodicamente rabbiosi, tutti inclusi nello stesso cerchio – sono le parole di Corrado Ranucci per le opere di Rudi Quario. “Mentre le sculture di donne di Raffaele Russo, realizzate in tecnica mista, calcestruzzo, resine, materiali che l’artista plasma con maestria appaiono – afferma Adele Sogno – come “figure un poco severe, riservate, ieratiche, snelle, alte, che camminano in uno spazio atemporale lontane dalla quotidianità e piene di mistero”.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.