Insularità in Costituzione, domenica 10 giugno raccolta firme a Vigliano Biellese

Flaviana Desogus

Domenica 10 giugno, a Vigliano Biellese, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, la raccolta firme per il Progetto di legge nazionale di iniziativa popolare “Insularità in Costituzione” approda a: “E…STATE A VIGLIANO 2018”, importante appuntamento enogastronomico biellese, presente l’autenticatrice Flaviana Desogus, consigliera comunale di Vigliano Biellese.
Nata a Carbonia, Flaviana arriva in Piemonte con la famiglia a soli due anni di età, nel 1962. Erano gli anni del grande esodo dalle Isole e dal Sud Italia alla ricerca di lavoro, alla ricerca di nuove prospettive di vita. Flaviana si diploma segretaria d’azienda; per anni impiegata presso diverse aziende biellesi. Dopo una breve parentesi di lavoro autonomo, per scelta si riqualifica come OSS, Operatrice Socio Sanitaria, per realizzare il suo sogno: essere d’aiuto ai più svantaggiati, lavorando sul territorio nell’ambito della disabilità “Ho capito che questa era la mia strada, prendermi cura di persone più fragili” – confida illuminandosi in volto. “Forse è nella natura di noi sardi, quasi iscritto nel nostro DNA”. Certo non si risparmia: da anni è volontaria allo sportello d’ascolto per donne vittime di violenza per l’associazione “Non Sei Sola” di Biella.
Da quattro anni, ha assunto anche l’impegno come consigliera di maggioranza nel Comune di Vigliano Biellese. “Lo considero un impegno e un dovere – dichiara convinta – mettersi a disposizione per il bene comune”.
Ospiti della Pro Loco e del Comune di Vigliano Biellese, con Flaviana Desogus, si alterneranno alla postazione allestita dai giovani di Su Nuraghe, assessori e consiglieri dell’amministrazione della sindaca Cristina Vazzoler. L’iniziativa permetterà di informare e di raccogliere nuove adesioni per la proposta di legge che prevede l’inserimento, nell’articolo 119 della Costituzione Italiana, il seguente comma: “Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e dispone le misure necessarie a garantire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili”.
Un tentativo democratico lanciato da un apposito comitato, fatto proprio e rilanciato dalla FASI, la Federazione Associazioni Sarde in Italia per cercare – tra le tante cose – di mettere freno l’impennata dei prezzi “liberalizzati” delle compagnie aeree e navali che rendono sempre più lontana e irraggiungibile la Sardegna

Salvatorica Oppes


Domenica, 10 giugno, appuntamenti della festa di Vigliano Biellese

Domenica ore 8, 11^ Camminata nella Storia, manifestazione podistica a passo libero – ore 12.30 aperitivo e pranzo della festa con i podisti – ore 16.30 pomeriggio in musica con la Banda de I Giovani di Santhià – ore 17.30 raduno d’auto d’epoca e giro per Vigliano – ore 19.30 apertura stand gastronomico – ore 21.15 grande concerto bandistico della banda Musicale Giovanile Anbima di Biella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.