La Brigata “Sassari” ritorna a Biella con una Mostra del Museo storico

descrizione

Venerdì 20 ottobre 2023, il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” ha l’onore di ospitare a Biella, nella prestigiosa dimora storica della famiglia La Marmora, la mostra «Lampi di trincea. La Brigata “Sassari” nella Grande Guerra».

Un’occasione straordinaria per conoscere alcune pagine della nostra storia nazionale, muovendo lo sguardo dalle gesta eroiche di un corpo militare d’élite. La mostra, con ingresso gratuito, è rivolta, in modo particolare, alle istituzioni scolastiche biellesi affinché i discenti possano trarre spunto di riflessione sul tema della Grande Guerra.

Con la presenza a Biella dei fanti della Brigata “Sassari”, nella cornice di questa mostra storica, si salda ancor di più l’amicizia fraterna del popolo sardo con tutte le genti che vivono all’ombra del Mucrone.

Inaugurazione venerdì 20 ottobre, a Biella, nella sala Galliari, in corso del Piazzo, 19.

Per l’occasione, accanto alle massime Autorità locali, dal centro turritano arriverà il Generale di Brigata, Stefano Messina, Comandante la Brigata “Sassari”.

Appuntamento alle ore 16:00 a Palazzo La Marmora nella sala del camino per la conferenza storica tenuta dal Ten. Col. Pasquale Orecchioni.

A seguire (ore 18:00), saluto del Gen. Stefano Messina, taglio del nastro e visita alle esposizioni.

La storia, la memoria e i valori dell’unità sono custoditi nel Museo storico della Brigata “Sassari”. Al museo è legata una mostra storica itinerante che ha lo scopo di illustrare i fatti d’arme che hanno coinvolto la brigata durante gli eventi bellici. L’impianto espositivo trasferito a Biella raccoglie documentazione fotografica, uniformi, armi e cimeli dei reggimenti sardi, per consentire al visitatore di comprendere come fosse articolata la vita nelle trincee e sui campi di battaglia.

La Mostra è visitabile gratuitamente da lunedì a giovedì (ore 17:00 – 19:00); venerdì, sabato e domenica (ore 10:00 – 19:00).

Aperture straordinarie per le scuole nei giorni di lunedì 23 – martedì 24 – mercoledì 25 Ottobre (ore 8:30 – 12:30), con presentazione della Mostra agli allievi delle classi V delle Scuole Superiori.

Martedì 24 (ore 14:30 – 16:30), presentazione della Mostra agli allievi delle classi III di Scuola Media.

Info e contatti: Anna 3472322175 e-mail: info@sunuraghe.it

Battista Saiu

In allegato, pieghevole.

descrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.