94° Anniversario – Festa delle Bandiere della Brigata “Sassari”

Nuraghe ChervuDomenica 29 gennaio, organizzata dal Nucleo di Biella Cap. Emilio Lussu dell’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”, si terrà la cerimonia della Festa delle Bandiere, 94° anniversario della Battaglia dei “Tre Monti”, che segna l’importante vittoria delle armi italiane con la ripresa operativa e morale dell’Esercito Italiano dopo le infauste giornate di Caporetto.
A Biella, alle ore 9.40, presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu, schieramento delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Verrà percorso il breve tragitto che conduce al Monumento che ricorda i Caduti sardi e i Caduti Biellesi della Grande Guerra; in testa al corteo il labaro dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, scortato dai Vigili Urbani della Città di Biella.
Ore 9,45 – Alzabandiera, commemorazione del fatto d’armi (Col del Rosso, 28 gennaio 1918), deposizione della corona di alloro ai Caduti, seguita dalla lettura delle Motivazioni delle Medaglie d’Oro al Valor Militare concesse alle Bandiere di Guerra dei Reggimenti storici (151° e 152°) della Brigata “Sassari”.
Alle ore 10.30, nella Basilica di San Sebastiano, Tempio civico della Città di Biella, Santa Messa in suffragio dei Caduti “Sassarini” e di tutti coloro che sono caduti per obbedire agli ordini della Patria e per l’onore del nostro bel Tricolore.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.