Oltre l’Isola, tra profumi di Provenza, Parigi e Firenze

Fragranze di Sardegna e Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni
Fragranze di Sardegna e Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni.

Lo scorso fine settimana, nelle sale del “Punto Cagliari” del Circolo culturale sardo di Biella, Roberto Perinu ha presentato “Il sentiero dei profumi”, opera di Cristina Caboni, scrittrice che vive a Cagliari con marito e tre figli, curando l’azienda apistica di famiglia.
La serata, organizzata dalla Biblioteca di Su Nuraghe, in collaborazione con la Libreria Giovannacci di Biella, è stata introdotta dal presidente Battista Saiu che, nelle brevi parole di saluto, ha accennato all’importanza della lettura e del libro nella sua consistenza materiale.
Con linguaggio essenziale, Roberto Perinu, nel rimandare alla lettura, ha messo in evidenza alcune caratteristiche del romanzo, ricco di dolcezza e di poesia, ispirazione dovuta o quantomeno influenzata dal diretto contatto con la natura, certamente familiare all’autrice.
La partecipazione è stata evidenziata dall’immancabile “cumbidu”, il rinfresco finale, consueto “in casa sarda”, preparato e offerto dai soci: per l’occasione, hanno realizzato dolci con sapa, tradizionale dolcificante a base di vin cotto, particolarmente ricco di aromi: omaggio all’olfatto, oltreché al gusto. Nello sgranare del tempo e delle parole, i profumi si diffondevano in sala, coinvolgendo il senso dell’odorato e dell’udito, accompagnando il pubblico oltre l’Isola, a Firenze, sconfinando a Parigi, fino a discendere sulle calde ventilate coste di Provenza, che si tingono di lavanda.

Ilaro Pinna Ruju-Biaittu

1 commento

  1. Carissimi, ho visto il vostro articolo e ho saputo che il sentiero dei profumi è stato protagonista di una delle vostre serate. Vorrei ringraziarvi di cuore. Sono emozionata e molto felice della vostra attenzione.
    Un abbraccio
    Cristina Caboni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.