Nuovo libro sul ricetto di Candelo: Il Castello che non c’è

Sinnos: contributo della comunità sarda alla storia locale del Biellese
Il Circolo Su Nuraghe pubblica l’importante lavoro scientifico di Federica Chilà

Verrà presentato il 21 aprile a Candelo il libro di Federica Chilà “Il castello che non c’è. L’immagine del ricetto di Candelo tra suggestioni romantiche e ipotesi di riutilizzo“.
Nato come tesi di laurea in Lettere moderne questo lavoro rappresenta il primo anello della nuova collana editoriale “Sinnos” che verrà presentata il 18 maggio al Salone del libro di Torino. Alla serie di pubblicazioni dedicate ai ricordi “ammentos” della lontananza operosa è infatti tempo che si affianchino ora i segni “sinnos” della presenza attiva in questa provincia di Piemonte. La terra d’adozione diventa la propria terra non solo perché si è nutriti dai suoi frutti, ma perché si partecipa alla sua vita con il lavoro, con la condivisione dei compiti della vita civile, con l’apporto del meglio della propria cultura che, fondendosi con quella ospite, crea intrecci inaspettati e fecondi di idee.
Cultura è coltivare insieme giorno per giorno presente e futuro, ricordare la storia comune, conoscere per capire e per farsi capire meglio.
I Biellesi, gente fiera al punto di costruire un ricetto per difendersi dallo strapotere dei signori feudali, sono divenuti parte integrante dei luoghi che li hanno accolti in tutto il mondo e ne hanno apprezzato la laboriosità e l’efficienza.
Allo stesso modo i Sardi, costretti a emigrare, sono presenti nel Biellese con il ricordo della loro amatissima Isola, fatta conoscere in quanto di meglio ha espresso.
La nuova collana si apre dunque con un’opera significativa, per il contenuto, riguardante uno dei luoghi più affascinanti del territorio, simbolo di forza e di libertà di popolo, per l’autrice, giovane, ma da tempo amica fraterna e collaboratrice del Circolo “Su Nuraghe” e di quanto esso esprime anche grazie alla sua collaborazione intelligente e cordialmente partecipata.
Federica Chilà e le sue cronache di vita sardo-biellese sono infatti un appuntamento ricercato e abituale per i soci del Circolo. Un appuntamento che ha seguito molto del nostro cammino in terra di Piemonte, annotato e diffuso con simpatica attenzione.
Ora l’Associazione dei Sardi di Biella è lieta di onorare insieme lei e il suo lavoro di laurea sul ricetto di Candelo, un luogo “magico” per chiunque abiti il Biellese e che spesso negli ultimi anni si è trasformato in un lembo di Sardegna grazie alla fusione tra due culture e alla condivisione di intenti culturali e spirituali di cui l’opera della Dottoressa Chilà è il primo “segno”, cordialmente beneaugurale.
L’opera, a disposizione a partire dal mese di aprile presso il Circolo, è illustrata da un’altra giovane, ma già assidua collaboratrice di Su Nuraghe, la brava artista Irene Rossi, che per il libro ha realizzato un’originalissima copertina ispirata ai contenuti dell’opera che analizza i diversi mutamenti dell’immagine del ricetto di Candelo nella percezione collettiva.
In particolare hanno ispirato l’artista biellese, specializzata in illustrazioni per l’infanzia, quegli elementi legati al Medioevo fantasy che negli ultimi anni si sono sovrapposti all’immagine del ricetto: nei suoi acquerelli dunque prendono vita elfi e fate, dame e cavalieri, cavalli bianchi e castelli così finti da sembrare veri, il tutto sullo sfondo di un Medioevo mai così amato e ricercato come in questi tempi “moderni”.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.