Il campione del mondo Alberto Mosca ha vinto la corsa di Su Nuraghe

Il campione del mondo Alberto Mosca ha vinto la XVIIa edizione della “Corsa di montagna – il Giro del Brich” di Su Nuraghe di Biella.
Organizzata dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, in collaborazione con l’a.s. Gaglianico, favoriti da una bella giornata di sole, giovedì 1° maggio si è svolta la XVII Gara podistica Ronco-Castello di Zumaglia.
Puntualissimi, alle ore 9,30, oltre cento atleti erano presenti al nastro di partenza per cimentarsi nei 5 km della gara, vinta da Alberto Mosca, campione del mondo a squadre del Corpo Forestale dello Stato.
“Il Giro del Brich” è una gara interessante sia da un punto di vista agonistico per pendenze e difficoltà che da quello simbolico poiché attraversando diversi territori dei Comuni delle Alpi Biellesi, li riunisce idealmente.
Elementi che rendono ambita la gara e che paiono essere alla base della profonda condivisione, ben evidenziata dai graditi patrocini dei Comuni di Ronco Biellese, di Zumaglia e della Comunità Montana Bassa Valle Cervo.
La manifestazione sportiva è sostenuta, inoltre, dalle Ditte: “Beer Shoop”, “La Botte”, entrambe di Biella e da “Ghedauto” e “la Pialla”, con sede nel Comune di Vigliano Biellese.
Anche l’edizione 2008 ha visto premiato l’impegno di Mario Secci e Roberto Cestarioli, responsabili sella sezione sportiva del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe.
Loro il compito dell’organizzazione dell’evento e il reperimento delle risorse per donare i premi – come sempre e a tutti i concorrenti, arricchiti – quest’anno – dal gradito omaggio floreale offerto e consegnato direttamente a ciascun partecipante da Celestino Lanza, Sindaco di Ronco Biellese.
Una manifestazione – nata come “criterium provinciale” – molto apprezzata dagli atleti e dal pubblico che ha fatto ala al loro passaggio, felicemente conclusasi con la degustazione di prodotti sardi offerti dal Circolo Su Nuraghe.

Battista Saiu


Atleti alla partenza

Atleti alla partenza

Nelle foto: atleti alla partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.