Biella,180 atleti di corsa tra ‘due carceri’ ricordando un agente sardo

Due carceri Biella 2013
Atleti al nastro di partenza della Due carceri Biella 2013.

Domenica 6 ottobre si è svolta la quarta edizione della “Due carceri/penitenziari Biella“, gara podistica non competitiva a scopo benefico, con un percorso di 6 km tra la Casa Circondariale di via dei Tigli e il vecchio carcere di Biella Piazzo.
Circa 180 atleti al nastro di partenza per una gara nata quattro anni fa su idea dell’allora Consigliere provinciale Davide Zappalà, Presidente dell’Associazione “Gufo Re“.
Da due anni, la corsa che prende il “via” davanti all’ingresso della caserma della Polizia Penitenziaria “Alessandro Salaris”, è dedicata alla memoria dell’Assistente capo Stefano Paba, poliziotto sardo scomparso un anno fa in un drammatico incidente. Tra i partecipanti, gli atleti di Su Nuraghe, con i colori della “Società Atletica Gaglianico 1974” e la presenza del presidente del Circolo Culturale Sardo, Battista Saiu, a significare la condivisione della singolare iniziativa. Il ricavato della manifestazione promossa dalla UISP, Unione Italiana Sport Per tutti, sarà interamente utilizzato per finanziare attività sportive per i detenuti ristretti nel carcere di Biella.
Una giornata tranquilla e piena di emozioni – assicura l’Assistente Capo Walter Della Ragione, vero ‘deus ex machina’ e grande anima di diverse iniziative pubbliche organizzate dall’Amministrazione penitenziaria di Biella – Il tempo ha permesso di svolgere la gara podistica in maniera serena“, afferma Della Ragione con un sorriso di soddisfazione. All’evento erano presenti molti agenti e il direttore del carcere Dr.ssa Antonella Giordano.
Diversi i soggetti a fianco della Polizia Penitenziaria per il buon esito e la sicurezza della competizione sportiva: pattuglie della Polizia di Stato, della Polizia Locale, della Protezione Civile e numerosi volontari della stessa Protezione Civile, dell’A.I.B., Associazione Antincendi Boschivi del Piemonte e dell’UISP, Unione Italiana Sport Per tutti e l’immancabile opportuna ambulanza della Croce Rossa di Biella.

Giovanni Usai

1 commento

  1. è stata una corsa all’insegna delle tante emozioni
    lo scopo benefico innanzitutto
    il tutto dedicato alla memoria del poliziotto che ha perso la vita
    che il suo ricordo rimanga sempre nei vostri cuori….
    per altro sono rimasta colpita dai tanti operatori della sicurezza presenti all’evento
    che sicuramente hanno dato un grosso contributo
    all’andamento della gara podistica
    davvero complimenti a tutti voi
    eccellente manifestazione
    arrivederci alla prossima !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.