Biblioteche diocesana e Su Nuraghe, un sabato di libri a Biella

Inaugurazione della Biblioteca diocesana del Seminario vescovile di Biella – presentazione alla Biblioteca Su Nuraghe del “poker di libri” di Milena Agus curata dal prof. Roberto Perinu

poker di libri
Ospiti della serata a Su Nuraghe: Biagio Picciau, Direttore della Biblioteca Su Nuraghe, Mattia Sella, rappresentanti della Libreria Giovannacci, Roberto Perinu e Patrizia Bellardone, Direttore della Biblioteca Civica di Biella.

Sabato 9 ottobre si è inaugurata la Biblioteca diocesana del Seminario vescovile di Biella: un’inaugurazione singolare perché la biblioteca esiste da secoli, ma questo in funzione della splendida ristrutturazione dei locali e della catalogazione del patrimonio realizzato negli ultimi anni da due competenti bibliotecarie.
Si apre così in città una nuova offerta di conoscenza, approfondimento e lettura attraverso il servizio aperto a tutti che il Seminario offre ai Biellesi: un’occasione da conoscere e sfruttare e che può riservare grandi sorprese che non si limita ad un’utenza di formazione cattolica ma anche a tutta la comunità biellese, quella comunità di lettori che in tempi di crisi utilizza sempre di più gli spazi e le offerte pubbliche.
Nella stessa giornata alle ore 21 presso le sale del “Punto Cagliari” del Circolo culturale sardo Su Nuraghe Roberto Perinu ha presentato con un’ampia disanima l’opera di Milena Agus, la scrittrice di origine sarda che ha ottenuto un grande successo di pubblico ricevendo premi e con la traduzione dei suoi libri in Argentina, Francia e altri paesi.
In Mal di pietre, Ali di babbo, Mentre dorme il pescecane, La contessa di ricotta ha raccontato in uno stile autentico storie di donne forti ambientate a Cagliari o in paesi vicini.
È una scrittrice di grande onestà intellettuale che sa raccontare con semplicità storie che nascono da una Sardegna arcaica in senso fiabesco ma ancora ben radicata con i suoi comportamenti anche in tempi recenti.

Patrizia Bellardone,
Direttore della Biblioteca Civica di Biella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.