Celebrata a Biella la festa della Sassari

Labari a Nuraghe Chervu prima della cerimonia dell'AlzabandieraGiovedì 28 gennaio è stata celebrata a Biella la Giornata della Festa di Corpo e della Bandiera dei Reggimenti Storici della Brigata Sassari (151° e 152°) nell’anniversario della conquista di Col del Rosso (1918)
Alle ore 9.40, i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Biella hanno raggiunto l’area monumentale di Nuraghe Chervu per l’alzabandiera nel giorno della festa della Brigata Sassari.
La cerimonia è stata organizzata per la prima volta dal Nucleo Capitano Emilio Lussu, la nuova Associazione d’Arma recentemente costituita in città, a cui l’Associazione Nazionale Brigata Sassari ha affidato – in concorso con il Circolo Su Nuraghe – il mantenimento dell’Area Monumentale di Nuraghe Chervu, dedicata ai Caduti sardi e ai Caduti biellesi.
All’Alzabandiera erano presenti il Prefetto di Biella, Dott. Pasquale Manzo, il Questore della Provincia di Biella, Dott. Giuseppe Poma, il Ten. Col. Federico Maria Ruocco del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Col. Salvatore Barca, Comandante Provinciale la Guardia di Finanza, le massime Autorità civili e militari di Biella, Vercelli e Novara.
Gli ordini militari per l’alzabandiera e per gli onori, scanditi dagli squilli e dagli inni del trombettiere di Su Nuraghe Paolo Mattinelli, sono stati impartiti dal Responsabile Fiduciario del Nucleo della Sassari, Magg. Giovanni Manunta.

Dopo un breve cenno storico del prof. Roberto Perinu, il Presidente Istituto del Nastro Azzurro, Dott. Tomaso Vialardi di Sandigliano ha letto le motivazioni delle MM.OO. alle Bandiere del 151° e del 152 Reggimento Fanteria “Sassari”.
Il Prefetto e le Autorità presenti hanno deposto la corona d’onore ai Caduti.
Infine, sulle note di “Dimonios”, la cerimonia si è sciolta per trasferirsi presso la Basilica di San Sebastiano.
Il Sindaco Dott. Donato Gentile e il Vice Presidente della Provincia di Biella, Dott. Orazio Scanzio, sono stati accolti da Padre Accursio e da Padre Epifanio.
Ingresso in chiesa sulle note dell’Hymnu Sardu Nationali, prima della Santa Messa in suffragio dei Caduti.
Dopo la funzione religiosa, il Sindaco di Biella, il Vice Presidente della Provincia di Biella e il Presidente del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe hanno portato il loro saluto ai presenti.
Nuovo trasferimento nelle sale di Su Nuraghe per l’immancabile Vino d’onore, in cui sono stati serviti vini, prodotti e dolci di Sardegna preparati dalle abili e generose mani dei Soci.

Battista Saiu


Nell’immagine: labari a Nuraghe Chervu prima della cerimonia dell’Alzabandiera.

1 commento

  1. Nel ringraziare il presidente Battista Saiu per il suo contributo ci auguriamo che possiate unirvi a noi nel supportare i nostri ragazzi in Afghanistan.
    Come Voi sapete bene, la lontananza da casa viene molto lenita dall’affetto e dalla sensazione di vicinanza e partecipazione emotiva che si può riuscire a trasmettere anche con un mezzo moderno come FB.

    Forza Paris!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.