Un’estate diversa, condividere risorse anche con altri Comuni

Lettera del Sindaco Emanuele Ramella Pralungo ai Concittadini

Villa Mossa
Facciata interna di Villa Mossa

Carissimi Occhieppesi,
cari concittadini, con la presente vi comunico che, dal 25 giugno al 14 agosto, dal mercoledì alla domenica, Occhieppo Superiore sarà vivacizzato da “Occhieppo Estate 2010”. In tale periodo la struttura di Villa Mossa ospiterà una serie di iniziative che allieteranno Testate di occhieppesi e non. Tengo a precisare che le attività sono dirette a tutte le fasce di età, avendo previsto giornate con in programma balli “lisci”, balli latino americani, aperitivi in musica e serate prevalentemente giovanili. A corredo di tutto ciò sono anche previste anche delle mostre e delle cene tipiche.
Tale operazione e stata il frutto di una faticosa e articolata progettazione che, secondo le aspettative della locale pro loco e dell’amministrazione che rappresento, dovrebbe apportare i seguenti vantaggi: a) valorizzazione del nostro territorio e soprattutto della Villa Mossa (il “nucleo socio-culturale del paese”, come si scrive nel nostro piano programmatico); b) aumento di lavoro, e quindi incremento economico, da parte degli esercizi commerciali di Occhieppo Superiore; c) sviluppo turistico; d) opportunità, per i concittadini, di beneficiare di lieti momenti di aggregazione.

Conscio che tale iniziativa potrebbe comportare anche delle problematiche, voglio rassicurarvi comunicandovi che lo scrivente ha adottato tutte le precauzioni, al fine di limitare il piu possibile eventuali eventi spiacevoli. Infatti lo scrivente, in collaborazione con gli organizzatori delle manifestazioni, ha richiesto la presenza di una struttura di sicurezza interna alia Villa, ha predisposto il pattugliamento del territorio (da parte della nostra Polizia locale) anche negli orari notturni, ha richiesto (per quanto di loro competenza) il presidio da parte dell’Arma dei Carabinieri, ha concordato la presenza di addetti alla circolazione ed ai parcheggi, ha ordinato che la somministrazione delle bevande non avvenga in contenitori di vetro, ha individuato un referente dell’amministrazione all’interno dell’organizzazione degli eventi ed ha richiesto una pulizia quotidiana della Villa, avendo particolare riguardo per la parte ludico ricreativa a disposizione dei nostri bambini.

A tal proposito tengo a precisare che l’accesso all’area ludico-ricreativa (parco giochi e meta campo sportivo) di Villa Mossa, resterà intatta, funzionale ed a totale disposizione dei nostri cittadini, anche dei più piccoli, per tutto il periodo delle manifestazioni.

Emanuele Ramella Pralungo
Emanuele Ramella Pralungo, Sindaco di Occhieppo Superiore

Tale iniziativa si inserisce in un tentativo di rivalorizzare il nostro comune e di migliorarne l’accessibilità con inevitabili riflessi e ricadute economiche su di esso in un momento di notevole difficoltà economica. Ciò e tanto più dimostrato dal fatto che lo scrivente, in collaborazione con la locale Pro Loco (che ringrazio enormemente per la collaborazione), ha preteso che parte dei prodotti, che verranno somministrati durante le manifestazioni, vengano acquistati nei nostri esercizi commerciali (nessuno escluso), proprio in un’ottica di rilancio economico turistico.

Per la prima volta il nostro paese si impegnerà in una iniziativa cosi intensa, offrendo l’opportunità agli occhieppesi di vivere un’estate diversa e di condividere, attraverso l’apertura al territorio, le proprie risorse anche con gli altri paesi, Occhieppo Superiore, per un’estate, diventerà un ordinato punto di incontro per giovani e meno giovani, che avranno la possibilità di trovare svago e divertimento sano sotto casa; ed e proprio per questo che mi rivolgo a Voi, chiedendo la vostra collaborazione, in particolar modo sotto l’aspetto della tolleranza dei rumori notturni.

Disponibile a qualsiasi chiarimento e nella speranza che dette manifestazioni possano riscontrare il vostro gradimento e possano svolgersi nell’assoluta correttezza, vi auguro buona estate e vi porgo i miei più cordiali saluti.

Occhieppo Superiore, li 21 giugno 2010

Emanuele Ramella Pralungo,
Sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.