Carciofo sardo e bottarga, riso di Baraggia e vino piemontese

Gattinara – due giorni di gastronomia sarda e piemontese proposti dall’Associazione sarda “Cuncordu”. Verranno premiati i ragazzi dell’Istituto alberghiero di Gattinara, Stresa e Trivero (sede distaccata di Cavaglià), per i loro piatti a base di carciofo spinoso sardo e bottarga di muggine, associati a riso di Baraggia e vini delle cantine di Gattinara.

Ragazzi alberghiero Trivero
Ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Trivero, sede distaccata di Cavaglià.

15 e 16 dicembre – La gastronomia sarda e il Piemonte si incontrano a Gattinara, prima in una conferenza e poi a tavola.
Oggi alle 21, all’Istituto Alberghiero «Mario Soldati» di Gattinara, è in corso il convegno «Carciofo e bottarga di Sardegna», organizzato dall’Associazione sarda Cuncordu. Degli esperti dell’agenzia di promozione agricola della Regione Sardegna «Laore» parleranno del carciofo spinoso dop e della bottarga di muggine, prodotti che il sodalizio sardo-gattinarese ha deciso di promuovere con un articolato progetto. Durante la serata ci sarà spazio anche per il vino Gattinara docg e per il Riso di Baraggia dop. Ingresso libero.
Domani, venerdì 16, alle ore 20, sempre presso l’Istituto Alberghiero, gli stessi prodotti verranno proposti in una cena di degustazione. Il menù della serata sarà formato dai piatti vincitori dei concorsi di cucina organizzati nelle scuole alberghiere di Gattinara, Stresa e Trivero (sede distaccata di Cavaglià), giudicati da una giuria interna presieduta da uno chef di Sassari, il professor Gianfranco Pinna, docente di cucina all’istituto alberghiero sardo.
Nei giorni scorsi gli allievi hanno ideato le ricette a base di carciofo e bottarga da proporre alla giuria, abbinando prodotti che difficilmente avevano incontrato prima nel loro percorso formativo. I più bravi vinceranno uno stage in un prestigioso hotel della Sardegna.

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.