“De domo in domo”, il territorio biellese visto con cuore sardo

Castagnata di Castellengo
Alcuni partecipanti alla Castagnata di Castellengo.

Nel pomeriggio di domenica 13 novembre, si è svolto un singolarissimo incontro, occasione data spontaneamente dalla “Castagnata a Castellengo“, su proposta e organizzazione diretta dei Soci di Su Nuraghe di Biella.
Si inaugura, così, “De domo in domo“, di casa in casa, un nuovo ciclo di iniziative partendo dalla bellissima casa di Rita Pistori, situata a Castellengo, sui primi contrafforti a Sud della Baraggia di Candelo, là dove l’altopiano baraggivo cede il posto alla pianura che si estende da Cossato verso il Vercellese e il Novarese.
La giornata tersa e splendida ha offerto uno spettacolo affascinante, segnato dal selvaggio boschivo di roveri e castagni a Nord e, a Sud, dalle geometrie dei coltivi. Poco distante dalla casa, i segni antichi della maestosa rocca di Castellengo ai piedi della quale vigila la pieve romanica intitolata ai Santi Pietro e Paolo con annesso il curatissimo piccolo cimitero.
Un’occasione eccezionale offerta ai Sardo-alpini, alla scoperta della natura e del territorio biellese, visto da un punto di osservazione spettacolare: “casa Pistori” messa a disposizione dei Soci di Su Nuraghe.
L’iniziativa è stata molto apprezzata; le porte aperte all’incontro tra amici hanno fatto breccia nel cuore di altri Soci che abitano case sufficientemente ampie e poste in zone panoramiche del Biellese. Le famiglie che si sono ritrovate in casa Pistori hanno deciso di darsi nuovi appuntamenti per ricambiare la visita.
Così, dall’idea di trascorrere un pomeriggio in serena compagnia, con il pretesto di una semplice “castagnata a Castellengo”, nasce la proposta di ritrovarsi ancora “De domo in domo“, di casa in casa.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.