Su Nuraghe e Gentile accolgono Annita e Giuseppe Garibaldi

Altre immagini sono pubblicate nella sezione fotografias.

Gentile, Contini
Biella, sede di Su Nuraghe: i sindaci Donato Gentile e Mauro Contini accolgono Annita Garibaldi e altri ospiti.

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2011, il sindaco di Biella Donato Gentile, il vicesindaco Livia Caldesi e l’assessore Andrea Delmastro Delle Vedove hanno accolto a Biella Annita Garibaldi e Giuseppe Garibaldi, bisnipoti dell’Eroe dei due mondi, giunti in città per partecipare al Convegno nazionale: “Il volontariato patriottico risorgimentale e l’emigrazione in Italia in età regia e repubblicana: testimonianze della Sardegna e del Biellese“, organizzato dal Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Biella, nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, all’interno del progetto di promozione di lingua e cultura locali che coinvolge la Regione Piemonte e la Regione Autonoma della Sardegna, unite da circa trecento anni di storia comune.
A rappresentare l’Isola, dalla Sardegna è arrivata una delegazione guidata da Mauro Contini, sindaco di Quartu Sant’Elena (Ca) e formata da docenti dall’università di Cagliari. Altri docenti delle università di Roma, di Firenze, di Genova, si sono uniti a studiosi locali provenienti da diverse località e ai presidenti degli Istituti per la Storia del Risorgimento, Comitati di Cagliari e di Novara.
Il convegno, articolato su più sedi – sale di Su Nuraghe e Palazzo Ferrero – ha avuto un primo momento conclusivo ai giardini pubblici “Zumaglini” con la deposizione di fiori al monumento a Garibaldi da parte della Città di Biella, presenti i discendenti dell’Eroe, mentre la Fanfara del Bersaglieri di Biella eseguiva l’Inno di Mameli e l’Hymnu sardu nationali, l’antico inno del Regno di Sardegna; nell’attesa, venivano riproposte al pubblico alcune musiche risorgimentali e garibaldine.
Da Biella, ripercorrendo le orme di Giuseppe Garibaldi – che nel 1859 soggiornò in vescovado, prima di procedere verso la Lombardia – il bisnipote Giuseppe ha voluto visitare la casa di Pietro Micca e rendere omaggio alla targa che ricorda l’arrivo di Garibaldi a Sagliano Micca. Ad accoglierlo il sindaco Mauro Ferraro Fornera con il Gruppo Storico Pietro Micca.

Giovanni Usai


Biella, Giardini “Zumaglini”: il vicesindaco Caldesi e Giuseppe Garibaldi, omaggiano il monumento all’Eroe dei due mondi.

giardini Zumaglini

Biella, Nuraghe Chervu: Annita Garibaldi con alcuni convegnisti.

Nuraghe Chervu

Biella, Palazzo Ferrero: al centro il vicesindaco Livia Caldesi con a fianco Giuseppe Garibaldi e il sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini.

Caldesi, Garibaldi Contini

Sagliano Micca: il sindaco Mauro Ferraro Fornera, accoglie Giuseppe Garibaldi.

Ferraro Fornera, Garibaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.