Un sindaco intimamente Sardo

Dino Gentile
Il Sindaco Dino Gentile a Nuraghe Chervu.

“Sa die de sa Sardigna” è il giorno della Sardegna a Biella che, al di là del significato storico, per tutti i Sardi e i non Sardi residenti nel nostro territorio assume il significato di festa dell’incontro, festa della condivisione, festa dell’amicizia. E’ la festa di una comunità e della sua cultura originaria, cultura dei luoghi, cultura regionale che nel tempo si è conservata in un’isola meravigliosa e, oltre il mare, là dove il cuore ha cantato più forte la nostalgia di un paesaggio antico, altrimenti smarrito. I Sardi – come gli Italiani – vanno per mare, vanno pei monti, vanno lontano alla ricerca di se stessi e del futuro dei propri figli. Fanno fortuna, affrontano dolori, spendono tanti anni di vita, vorrebbero tornare … Gli uomini sanno star bene da soli e stanno bene in compagnia, in buona compagnia. Cantano e ballano, mangiano come d’antica usanza e rappresentano cerimonie che si ripetono, sempre uguali fin dall’antichità. Chi meglio della gente, da secoli “isolata”, custodisce il carattere più puro della tradizione? Così è bello andare incontrare e ritrovare quegli occhi e quei sorrisi che ci parlano in poche battute o nel silenzio di sguardi fin troppo eloquenti. Gente di Sardegna, fiera e generosa, uomini e donne divenuti babbi e mamme, tessitori, infermieri, gendarmi, professori, anarchici, democristiani, autisti, malandrini, medici, preti e baristi … E io penso a una famiglia coraggiosa, con tanti figli nelle mani e una valigia, in sosta dinnanzi alla banchina di Genova, smarriti dinnanzi al “nuovo mondo”, e poi sul treno alla volta di Torino e di Biella, per trovarvi pane e futuro, aiutati da un parente o da un compaesano nella casa di ringhiera, tra via Scaglia e via Marocchetti. Tante storie di umiltà, di sacrificio, di ansia di riscatto, sempre storie di grande dignità.
Così, nel giorno di “Sa die de sa Sardigna”, io sottoscritto – nato a Piacenza da genitori Pugliesi, venuto a Biella da piccino – divento un sindaco intimamente Sardo, e tutti i Biellesi con me, affratellati dalla comune avventura umana di persone che remano “sulla stessa barca” alla ricerca della propria realizzazione.
Chiudo gli occhi e torno bambino, nel mio rione Riva, e vado nei boschi di San Giuseppe, al Gorgo Moro, a fare archi e frecce e a saltare di pietra in pietra lungo il Cervo, con amici Biellesi o di origine veneta, pugliese, calabrese. Il Giorgio è Sardo, per me un fratello maggiore, forte e buono. Torno con la mente nella sua semplice casa, la porta sempre aperta, e nella cucina perennemente affollata scorgo suo padre, “babbu”, che mi porge un pezzo di pane vecchio intinto in una teglia di sugo e melanzane.
Amo la gente di Sardegna, amo la gente!

Dino Gentile,
Sindaco di Biella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.