I Sardi di Biella grati, in ricordo di Mons. Massimo Giustetti

Mons. Massimo Giustetti
Mons. Massimo Giustetti riceve la palma intrecciata dalla comunità dei Sardi di Biella.

Oggi, 4 dicembre 2012, in questa splendida giornata dicembrina, ci giunge la notizia della morte del Vescovo emerito, S.E. Mons. Massimo Giustetti.
La Comunità dei Sardi di Biella, partecipando al lutto delle Chiesa locale, è riconoscente a “Padre Massimo”, come più semplicemente preferiva essere chiamato, per aver concesso la prima autorizzazione all’utilizzo della lingua materna nei momenti di preghiera collettiva pubblica. A Lui dobbiamo, infatti, l’assegnazione a don Ferdinando Gallu titolo e funzioni di Cappellano di Su Nuraghe, con il compito specifico di tenere la catechesi in Lingua sarda.
Contemporaneamente, in occasione dell’Anno Giubilare 2000, attraverso il compianto Vicario Generale, Mons. Fernando Marchi, fu sempre “Padre Massimo” a concedere l’approvazione ecclesiastica alla pubblicazione di “Su Rosariu cantadu, cantigos et pregadorias“, edita nella collana “Ammentos” dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella. Nelle prime pagine del libretto di preghiere in sardo, le Sue parole di saluto e di condivisione si soffermano sul significato dell’Anno Santo; in chiusura, semplici parole di benedizione: “Con affetto, vi benedico nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo“.
Un riconoscimento lungimirante – unico in Continente per la Lingua sarda – frutto di quella particolare sensibilità di padre e buon pastore che ha caratterizzato tutto il suo apostolato.
Da allora, con Lui e col Suo successore, in diversi momenti dell’anno, la Comunità sarda di Biella si unisce alla più vasta comunità ecclesiale, in continuità di fede e di cultura con l’antesignano Sant’Eusebio da Cagliari, Patrono del Piemonte, primo Vescovo di Vercelli, grande evangelizzatore della Regione Conciliare Pedemontana, a Lui originariamente affidata nel IV secolo (16 Dicembre 345) da Papa Giulio I.
Umilmente, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, riconoscenti e addolorati, ci uniamo alla preghiera che, dalla Terra biellese, auguriamo salga al nostro Amato Pastore.
I funerali si svolgeranno a Biella giovedì 6 Dicembre, alle 14.45, nella chiesa di San Sebastiano.

Battista Saiu

3 commenti

  1. Battista, ti ringrazio per il bel comunicato giunto da Su Nuraghe. Hai ricordato bene il vescovo emerito e la sua disponibilità che guardava oltre le linee consuete.

  2. Gentilissimo Signor Battista SAIU, tutta la casa del Cottolengo di Roma partecipa al lutto della Diocesi di Biella per la scomparsa di Monsignor Massimo GIUSTETTI.
    Il nostro sacerdote D Pasquale SCHIAVULLI unito ai sacerdoti qui presenti nella comunità di Roma domani celebrano la S. Messa in suo suffragio.
    La ringraziamo per le notizie che ci giungono da “SU NURAGHE” è un modo bello per tenerci uniti a voi e tenervi presenti nel nostro quotidiano ricordo al Signore.
    Distinti saluti Sr Candida Pivato Unita al Direttore Sr Caterina Mameli e comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.