Saluti da Biella, Nuraghe Chervu visitabile su Google Earth

Google car
Équipe di Google in transito a Biella per gli aggiornamenti delle mappe di Earth.
Sono disponibili su Google Earth gli aggiornamenti fotografici tridimensionali effettuati questa primavera a Biella, con nuovi rilevamenti dell’area monumentale di Nuraghe Chervu.
Per visualizzare l’opera megalitica che sorge alle porte della città alpina è sufficiente inserire le coordinate geografiche (45°33’20”.55 Nord – 8°04’27”.81 Est), oppure l’indirizzo (via Lago Maggiore – via Rivetti) o, semplicemente, navigare con il mouse. Basta un computer o un cellulare di nuova generazione per essere condotti direttamente nella vasta area verde piantumata con essenze botaniche mediterranee, acclimatate alle temperature alpine.
Il monumento dalla forma caratteristica si trova a 388 metri sul livello del mare ed è stato edificato in occasione del 90° Anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale.
È stato inaugurato nel mese di giugno 2008; nel successivo mese di ottobre, su una grande “beola” – pietra donata da Mario Filippeddu, concessionario delle cave di “Calice” di Domodossola – è stata incisa la dedica: “Agli intrepidi Sardi della Brigata “Sassari”/nel comune ricordo dei 13.602 figli di Sardegna/e dei 523 giovani biellesi/caduti per l’Unità d’Italia”.
Cerimonia solenne con onori militari e tanti adulti e bambini: “I ragazzi delle spade”, le “Donne del grano” e i “Fucilieri di Su Nuraghe”; sciabole sguainate dei soldati delle “Voloire” giunti da Milano; fanti della gloriosa Brigata “Sassari” nelle divise storiche della Grande Guerra e Fanfara militare della stessa Brigata con il Generale comandate giunti appositamente dalla Sardegna; canti “a tenore” di Su Cuntzertu abbasantesu e tanti, tanti Biellesi a fianco della numerosa Comunità sarda di Biella.
Molte cerimonie con fiori, alloro, bandiere, benedizioni con acqua e grano, squilli di tromba e canti rianimano puntualmente quelle pietre; melodie meste, quali il canto del “Miserere” nel ricordo dei Caduti, intonato dall’antichissima Confraternita di Graglia; solenni note della “Fanfara dei Bersaglieri di Biella”, della Banda musicale di Candelo, piuttosto che del Coro di Nuoro o di quello di Magomadas e di altre località isolane, che, di proposito, vengono dalla Sardegna.
Da allora, il monumento biellese voluto dai Sardi – internazionalmente conosciuto, inserito nei pieghevoli di alcune Compagnie di viaggio – è divenuto una della tappe della visita turistica alla città e al suo circondario a cui gli alieni, forestieri che giungono a Biella anche per questo, si dimostrano sempre più interessati.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.