Sardi ossolani e Guardia di Finanza in Festa per San Matteo

LocandinaDomenica 23 settembre, il Coro e il Gruppo Folk “Santu Matteu” di Chiaramonti (Sassari, in trasferta dalla Sardegna, “approderà” in Valle d’Ossola per la Festa della Guardia di Finanza e dell’Associazione dei Sardi del Verbano Cusio Ossola, ospiti del Circolo Costantino Nivola.
Il ricco programma prevede la Messa cantata sarda in onore di San Matteo – Patrono sia della Guardia di Finanza che di Chiaramonti – preceduta dalla deposizione di fiori alle lapidi dei finanzieri deceduti nel comune di Bognanco e al monumento ai Caduti Finanzieri e Alpini, presso la caserma della Guardia di Finanza “Ferdinando Urli” di Domodossola.
L’Ossola, con il traforo del Sempione, è rimasto uno degli ultimi confini del Vecchio continente, con la Svizzera non partecipe della Comunità Europea. Da sempre con i suoi traffici di merci, ha attratto genti dai due versanti. Da molte Regioni dell’Italia, giovani inquadrati nei diversi Corpi di Polizia sono giunti per il controllo del territorio e dei confini nazionali; molti i ragazzi provenienti perlopiù dal centro della Penisola e dal meridione d’Italia. La numerosa presenza di Sardi ha favorito la costituzione dell’Associazione che, con la F.A.S.I., la Federazione Associazioni Sarde in Italia e, in particolare, con “Su Nuraghe” di Biella, svolge una significativa attività culturale tesa a valorizzare le identità di origine e del territorio continentale in cui i Sardi risiedono stabilmente.
In questo ambito la proposta e la riscoperta di storia e storie comuni, come il ricordo dei quattro minatori di Pestarena di Macugnaga – tre sardi: Vito Utzeri di Muravera (Ca), Antonio Argiolas di Villanova Tulo (NU) e Salvatore Puddu di Seui (NU), che il 13 febbraio 1961, persero la vita nell’esplosione della miniera aurifera che segnò la chiusura dell’attività estrattiva e il declino industriale, demografico, commerciale e sociale della Valle Anzasca, e le odierne celebrazioni, sotto le comuni insegne del Patrono San Matteo.
La Santa Messa, cantata in sardo, verrà officiata nella Chiesa parrocchiale di Preglia di Crevoladossola.
A seguire l’immancabile pranzo sardo con prodotti originari della Sardegna, preparato dalla Pro Loco di Chiaramonti, allietato dal Coro e dal Gruppo Folk “Santu Matteu” e dal Complesso musicale “I Rubacuori”.

Info e prenotazioni: Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, 0324249191 – 3491407785
Associazione dei Sardi del Verbano Cusio Ossola –  Circolo Costantino Nivola, 3467188276 – 3385950291

Efisangelo Calaresu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.