Appuntamenti di giugno a Biella: film, canti in “Limba” e Festa sarda

LocandinaGrazie alla generosa disponibilità dei Soci, numerose sono le attività di Su Nuraghe, alcune delle quali realizzate in collaborazione con altre Associazioni, a significare il legame sempre più forte con realtà e territorio in cui viviamo. Così è stato per il “caffè letterario” con “VocidiDonne” per la presentazione di “Accabadora” di Michela Murgia; la gita a Lucca e Roma con la Confraternita di Graglia e l’incontro con il Papa in Piazza San Pietro; il tour enogastronomico ‘Perle di Sardegna”, con ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), presso l’Hotel Ristorante Bugella e il recentissimo “Due cori in concerto”, a Ponderano, col Coro “100% Misto Made in Biella” e il Coro “Cantori in Note” di Moncalieri, patrocinato da Su Nuraghe.
Molto partecipato lo spettacolo “Libertade, Libertad, Libertà”, scritto e diretto da Mirko Cherchi per il Laboratorio teatrale di Su Nuraghe, messo in scena con bambini e adolescenti di età compresa tra 5 e 16 anni.
Tra le attività di giugno segnaliamo:
Giovedì 6 giugno, ore 20.30, a Bioglio, chiesa di Santa Maria Assunta, le “Voci di Su Nuraghe”, accompagneranno la Santa Messa con canti in lingua sarda in onore di Fra’ Nicola da Gesturi, officiata dal parroco don Luigi Tajana e da don Ferdinando Gallu. A Bioglio, sono custodite le reliquie di “Frade bertula” e di San’Ignazio da Laconi, provenienti da Cagliarai su richiesta dei nipoti Medda e della locale Comunità ecclesiale.
Sabato 8 giugno, ore 21.00, a Biella, nelle sale del Circolo, Su Nuraghe Film – continuano le lezioni di cinema al Circolo tenute da giovani Soci. Sonia Bora Madeddu presenterà “Trittico pastorale”. L’opera, per la regia di Ignazio Figus, prodotta da “Centro Studi Culture Mediterranee”, proviene dagli archivi dell’I.S.R.E. (Istituto Regionale Etnografico della Sardegna) di Nuoro ed è resa disponibile grazie alla collaborazione tra l’importante Ente della Regione Autonoma della Sardegna e Su Nuraghe di Biella.
Importante appuntamento, inserito in “Biella estate”, è la Festa sarda “Sa Die de sa Sardigna”; la XIX edizione 2013 si svolgerà in tre giorni:
Venerdì 14 giugno, ore 21, a Pettinengo, nell’oratorio di San Grato di Gurgo, la chiesa che la comunità sarda sta restaurando, sarà presente Chiara Vigo di Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias), Maestro di bisso.
Sabato 15 giugno, ore 21, a Biella, chiostro S. Sebastiano, provenienti direttamente dalla Sardegna, saliranno sul palco i “Bagamundus”, il Gruppo folk “Amedeo Nazzari” di Bareggio e il Coro “100% Misto Made in Biella”.
Domenica 16 giugno, ore 10.15, a Biella, Missa Majore nella Basilica di San Sebastiano, ore 12.00, cerimonia a Nuraghe Chervu; ore 13.30, pranzo sociale “breveghe in cappotto” presso l’Hotel Bugella (info e prenotazioni, 015 34638).

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.