Bambini sardi e loro coetanei biellesi per imparare “Limba” e storia

Album di immagini nella sezione fotografias

Libertade, Libertad, Libertà
Il sindaco Dino Gentile e il presidente di Su Nuraghe Battista Saiu, ritratti con le Voci di Su Nuraghe.

Sabato 27 aprile, al Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella si è svolto il saggio finale del corso teatrale “Libertade, Libertad, Libertà”, con al centro bambini sardi di seconda, terza generazione e loro coetanei biellesi.
Scopo dell’iniziativa è stato la messa in scena di uno spettacolo attinente a fatti e valori legati alla ricorrenza de “Sa Die de sa Sardigna“, la Festa del Popolo sardo.
Un vero e proprio evento con il sindaco di Biella, Dino Gentile presente in prima fila che, dopo gli applausi finali, ha consegnato ai protagonisti gli attestati di partecipazione. Mirko Cherchi, animatore e docente del Laboratorio teatrale ha donato al direttore della Biblioteca di Su Nuraghe una pregevole copia delle opere di Shakespeare per essere messa a disposizione dei soci.
La serata, seguita da famiglie al completo, con nonni, genitori e nipotini, ha fornito ulteriori elementi di partecipazione attraverso fogli di sala con testi bilingui in sardo e in italiano.
È, forse, la prima volta che bambini di diverse età ed origine hanno sentito e usato vocaboli della lingua sarda, imparando, assieme agli adulti, un pezzo importante di storia della Sardegna, vivendo scenicamente con il pubblico i fatti narrati.
Ben consci che il veicolo linguistico è fondamentale per tramandare l’identità di un popolo, la spettacolazione, in cui è stato coinvolto attivamente il pubblico, ha utilizzato diversi elementi linguistici tra cui l’inserimento del coro “Voci di Su Nuraghe” ad intervallare le singole scene con alcune strofe di “Su Patriotu sardu conta a sos feudatarios“, meglio noto come “Procurade de moderare“.
È l’inno di guerra cantato dagli insorti del 1794, scritto da Francesco Ignazio Mannu, (1758-1839) autorevole voce dello Stamento militare – uno dei tre bracci del Parlamento Sardo – giurista, magistrato, cavaliere, giudice della Reale Udienza del Regno di Sardegna.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.