Dalle Selve biellesi alle foreste sarde, “la farfalla fa buon vino!”

LocandinaSabato 10 agosto, a Selve Marcone (Biella), nella sede della Pro Loco (dietro la Chiesa), alle ore 21.00, il socio di Su Nuraghe Lucio Bordignon terrà una conferenza sulle farfalle, dal tema “La farfalla fa buon vino“. Durante la serata Lucio farà vedere come ripopolare di farfalle non solo le miniere, i giardini e i parchi, ma anche i vigneti del Biellese e della Sardegna, ambiti territoriali in cui opera come esperto in ripristini ambientali.
La storia di Lucio con le farfalle è nuova, unica nel panorama naturalistico. Ornitologo esperto ed affermato, ha scelto nella sua maturità di dedicarsi alla bellezza delle farfalle. Le prime nozioni circa questo mondo particolare, che Lucio ha fatto suo in un modo del tutto speciale creando un ripopolamento di farfalle nelle miniere dismesse, le abbiamo ricevute in “anteprima mondiale” proprio al Circolo Su Nuraghe di Biella, dove Bordignon ha tenuto, nella primavera dello scorso anno, due serate su temi ecologici, una sui ripristini delle miniere esaurite ed una sul ripopolamento di farfalle nelle miniere dismesse di Piemonte e di Sardegna.
Lucio ci ha anche accompagnati a Curino in visita al “parco per farfalle”, ideato e portato a buon termine nella vecchia ex miniera “Sella”. Il trait d’union tra il Piemonte e la Sardegna, il motivo che ha ‘fatto muovere’ Su Nuraghe di Biella è stato quello che Lucio coordina i ripristini per un Gruppo minerario novarese (Minerali Industriali) che opera sia in Continente che in Sardegna. Lucio in queste ex-miniere mette a punto strategie virtuose per incrementare le popolazioni di farfalle ricreando un ambiente a loro gradito, mettendo a dimora fiori, arbusti e alberi utili alla loro vita.
Le farfalle hanno talmente rapito la nostra attenzione che l’assemblea di Su Nuraghe ha voluto che queste fossero il tema per il “Calendariu 2013“, riproducendo le foto delle farfalle che vivono sia in Sardegna che in Piemonte e che idealmente tengono unite le due regioni.
Ora Lucio, che è appena rientrato dalla Sardegna dove ha svolto dei censimenti sulle farfalle in Barbagia, ci presenterà un’altra novità, ovvero come ripopolare le nostre campagne biellesi, in modo particolare i vigneti di collina.
Ascoltarlo sarà per Sardi e Biellesi senz’altro interessante, aggiungendo altre nozioni che ci faranno “volare” insieme alle variopinte farfalle, una delle tante meraviglie del Creato.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.