Presepio di ambiente sardo a Biella

Visitabile fino al 6 gennaio (martedì, venerdì e sabato, ore 21-23) – ingresso libero

Presepe di Battista MeddeNelle sale del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella è possibile visitare il presepio di ambiente sardo allestito da Battista Medde di Oliena (Nuoro), residente a Biella.
I personaggi, vestiti con gli abiti tradizionali sardi, sono opera di Francesco Manca di Bosa (Oristano), ritraggono scene di vita quotidiana della Sardegna del tempo presente, dalla panificazione alla produzione del formaggio e altre attività produttive caratteristiche dell’Isola.
Immancabili i pastori nel paesaggio popolato di pecore e di mufloni, ovini selvatici presenti nelle campagne sarde.
A fianco della scena della Natività, sos Tres Res, i tre Re Magi, e cantori a tenore e a cuncordu intonano le lodi natalizie. In lontananza rispetto alla capanna rigorosamente di sughero, un cavaliere in sella con la moglie abbracciata a lui, va ad assistere al sacro evento.
Fino al 6 gennaio 2014, il presepio è liberamente visitabile durante le ore di apertura del Circolo (martedì, venerdì e sabato, dalle ore 21 alle ore 23): è un raro esempio d’arte natalizia isolana, che ben si associa ad un altro presepio sardo esposto ad Oropa.
Nella cripta della basilica superiore del Santuario Mariano Eusebiano Alpino di Santa Maria del Monte di Oropa è possibile visitare una ricca mostra permanente di presepi provenienti da tutto il mondo, resa possibile grazie alle donazioni di due appassionati concittadini biellesi: Arnaldo Zona e Pier Giuseppe Alvigini.
Dalla collezione Alvigini proviene il presepio con personaggi sardi, opera di Paolo Monni di Olbia, collocato in un paesaggio tipicamente sardo.

Eulalia Galanu


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.