Sala Convegni Biverbanca: fauna tra risaie e immagini di Sardegna

Biellesi a San Pietro di Sorres
Borutta (Sassari), Biellesi partecipanti al tour in Sardegna ritratti a San Pietro di Sorres.

Giovedì 13 giugno, alle ore 21, proiezioni di immagini naturalistiche presso la “Sala Convegni” di Biverbanca, in via Carso 15, a Biella, a cura della Sezione LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), di Biella-Vercelli.
Durante la serata sarà possibile ammirare immagini sulla fauna tra risaie e parchi, e due audiovisivi sulla Sardegna: “Angoli di Sardegna” e “Sardegna antica“, vero e proprio resoconto del recente “viaggio nella Sardegna settentrionale da Olbia ad Alghero” di cui sono stati entusiasti i partecipanti al “tour della Sardegna”, organizzato a fine aprile “alla scoperta della fioritura della macchia mediterranea nel pieno del suo splendore”.
Oltre agli angoli naturalistici meravigliosi ai numerosi siti archeologici ben valorizzati e presentati al pubblico, abbiamo trovato – afferma Giuseppe Ranghino, responsabile biellese della LIPU e organizzatore dell’evento – anche molta gentilezza e cortesia da parte del Popolo sardo“.
Il nostro gruppo LIPU BI-VC – prosegue Ranghino – ha visitato, con 41 partecipanti, la zona della Sardegna da Olbia ad Alghero dal 26/4 al 3/5. Con volo da Milano siamo giunti ad Olbia dove abbiamo visitato la città e poi le Tombe dei giganti di Coddu Vecchiu raggiungendo S. Teresa di Gallura. La navigazione nell’arcipelago della Maddalena è stata effettuata sotto una pioggia battente al mattino, ma il mare e le isole avevano un fascino particolare anche con maltempo.
A Castelsardo abbiamo visitato al castello il museo dell’Intreccio, testimonianza della vita domestica contadina o dei pescatori nel tempo.
Interessanti a Sédini la Chiesa di S. Andrea e una Domus de Janas, nella campagna di Bulzi S. Pietro delle Immagini XII sec., a Pérfugas un tempio nuragico a pozzo e un magnifico retablo XVI sec. nella chiesa di S. Giorgio.
Prima di raggiungere Sassari, abbiamo ammirato i resti della Foresta pietrificata di Martis.
La Basilica della SS.Trinità di Saccargia e la chiesa di S. Pietro in Sorres ci hanno stupiti per la bellezza dello stile romanico, mentre ci hanno affascinati il Nuraghe di Santu Antine e le Domus de Janas di Bonorva.
A Monte d’Accoddi abbiamo ammirato l’unico esempio di Ziqqurat in Europa, a Porto Torres, oltre alla Basilica di S.Gavino, l’antiquarium Turritano e, a Stintino, la bellezza di Capo del Falcone.
Una giornata splendida è stata quella dedicata all’Asinara percorrendo tutte le strade con i mezzi del Parco in mezzo alla macchia mediterranea in fiore.
Entusiasmanti anche la passeggiata nel Parco di Porto Conte fino alle falesie mozzafiato dove nidificano i grifoni, la visita alla meravigliosa grotta di Nettuno racchiusa nelle rocce di Capocaccia.
Dopo la necropoli di Anghelu Ruju e la catalana Alghero, il volo da Alghero a Milano ha concluso il nostro viaggio.
Non dimenticheremo i suggestivi luoghi visitati ma soprattutto la cordialità e la disponibilità del nostro autista Tore, degli albergatori degli amici della LIPU sarda, delle guide dei Parchi e dei siti dove abbiamo apprezzato anche l’organizzazione
“.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.