Torneo di carte “a scopa”, in palio prodotti sardi e medaglie

LocandinaVenerdì 22 febbraio 2013, alle ore 20.30, nelle sale del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella si svolgerà il Gran Torneo di carte “a scopa”.
Ai tavoli da giuoco sono stati invitati a partecipare anche soci aderenti a Circoli Acli ed Arci di Biella. Si tratta di una gara amichevole per rafforzare momenti di aggregazione tra gli iscritti provenienti da diverse realtà associative presenti sul territorio.
Su Nuraghe mette in palio prodotti in natura provenienti dalla terra sarda e medaglie per i primi classificati.
Il giuoco delle carte è un momento di svago, un pretesto per fare amicizia e socializzare; palestra di concentrazione, di conoscenza e di rispetto dell’altro attraverso regole condivise.
La Sardegna, che nella sua singolarità è stata definita “quasi un continente”, ha le “sue” carte da gioco. Quelle riprodotte nella locandina sono di recente produzione, ideate e realizzate da Luciano Dettori di Sassari, ispiratosi alla ultramillenaria cultura sarda. La grafica del pugliese Tonino Caputo ha creato una piccola opera d’arte dedicata alla nostra Isola.
I semi delle carte sono associati alle principali città sarde. Riproducono il “moro bendato”, per Cagliari; la “gallinella sarda” in filigrana, tipica di molti gioielli isolani, per Oristano; la maschera dei “mamuthones“, per Nuoro; la “goccia” di corallo, l’oro rosso proveniente dall’omonima Riviera di Alghero, per Sassari.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.