Corso di launeddas, antichi strumenti sardi in onore di San Giuseppe

Biella, Matteo Muscas e allievi del Corso di launeddas
Biella, Matteo Muscas e allievi del Corso di launeddas.

Il prossimo appuntamento del Corso di launeddas, unico in Continente, tenuto a Biella con cadenza quindicinale da Matteo Muscas, con l’appoggio di Orlando Mascia, vedrà la presenza dalla Sardegna di Tore Agus, musicista costruttore degli antichi strumenti di canna e la partecipazione di Maurizio Caria, abile suonatore che da alcuni anni vive e lavora ai piedi delle Alpi biellesi.
Domenica 16 e sabato 29 marzo, alle ore 15, a Biella, nei locali del Circolo Culturale Sardo, sarà possibile avvicinarsi, vedere e conoscere strumenti e suonatori, maestri ed allievi.
Al Corso sperimentale di launeddas sono associati alcuni momenti pubblici di festa e di religiosità popolare:
Sabato 15 marzo, alle ore 16,15, sarà possibile ascoltare le launeddas – dal vivo in contesto reale – durante il breve trasferimento dalla sede di Su Nuraghe in via Galileo Galilei, 11, alla Chiesetta Sacello Transito di San Giuseppe di Biella.
Come in Sardegna, i suonatori di launeddas in testa al breve corteo processionale, accompagneranno la rappresentanza del Circolo Culturale Sardo per partecipare con priori, madrine e benefattori della chiesetta di Riva alla Missa Majore, la Santa Messa cantata, decorata dalle “Voci di Su Nuraghe”, per onorare San Giuseppe, Patrono dei Lavoratori.
(Per informazione e iscrizioni, Federica: 3471134662)

Efisangelo Calaresu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.