Terra di sole, Terra di neve, ricordo di Alessandro Sanna

acquerello di Irene Rossi per le poesie di Alessandro Sanna
Acquerello di Irene Rossi per le poesie di Alessandro Sanna.

Venerdì 11 aprile 2014 – Biella, ore 21. Le sale di Su Nuraghe saranno la sede naturale in cui verrà ricordato Alessandro Sanna nel secondo anniversario della sua scomparsa. La famiglia, i soci della Comunità sarda e tanti Biellesi dedicano all’amico scomparso una serata speciale con lettura di poesie tratte dal volume “Terra di sole, Terra di neve”, raccolta di composizioni poetiche di Alessandro Sanna.
L’opera, pubblicata nel 1999 nella collana “Ammentos” di Su Nuraghe di Biella, è arricchita dalle illustrazioni di Irene Rossi.
Le immagini che si sovrappongono – scrive Battista Saiu presentando l’opera di Sanna – affiancano perfettamente il messaggio scritto; le sequenze dettate dalle corde dell’emozione traspaiono lo sviluppo visivo dei concetti delle poesie quasi le stesse fossero ispirate dall’immagine e l’ermetismo dei versi racchiudesse a corolla colori e gioia del segno grafico che così bene le rappresenta“.
Terra di sole, Terra di neve – continua Saiu – indicano due condizioni non solo climatiche della vita, può nevicare dappertutto ma in certi luoghi di più, il sole brilla ovunque ma in certi luoghi di più, vi sono terre nelle quali è protagonista. La separazione netta dei due stati non esiste, le sfumature possono essere innumerevoli come le condizioni della vita, diverse ogni mattino e ogni sera. In Piemonte nevica di più, in Sardegna c’è più sole, ma i pensieri, le notazioni si compenetrano scambievolmente“.
Venerdì sera, gli amici daranno voce ad Alessandro leggendo alcune sue poesie, ricordandolo con le parole che ci ha lasciato in eredità.
A tutti i presenti verrà donata una copia del volume “Terra di sole, Terra di neve” edito da Su Nuraghe.

Simmaco Cabiddu

1 commento

  1. Grazie al Circolo per la serata in ricordo di Alessandro Sanna. Ho imparato molte cose importanti. Grazie. Gabriella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.