Nènneres, il grano di Su Nuraghe nella Domenica di Laetare

Suor Caterina e la sorella del vescovo di Biella ritratte con su nènnere
Suor Caterina e la sorella del vescovo di Biella ritratte con su nènnere.

Il Circolo Culturale Sardo di Biella invita le donne sarde e biellesi, le emigrate da altre regioni d’Italia e del mondo presenti nella Diocesi a preparare “sos nènneres”, il grano germinato da portare nella parrocchia di appartenenza il prossimo Giovedì Santo per decorare la cappella del Santissimo Sacramento dopo la “Missa in Coena Domnini” che inaugura il triduo pasquale.
Sacchetti di grano da mettere a germinare sono a disposizione presso la sede di Su Nuraghe, in via Galileo Galilei, 11. Su ogni confezione, distribuita nella Diocesi di Biella con l’approvazione del vescovo mons. Gabriele Mana, è allegato un foglietto di istruzioni con testi e preghiere a cura di don Ferdinando Gallu.
Fino a sabato 14 marzo, buste con chicchi di frumento si possono ritirare anche presso il negozio “Arte Viva” di Giovanna Gallu, Palazzo diocesano, via Marconi, 15 Biella (tel. 015.29824).
Infine, domenica 15 marzo, alle ore 10.30, ad Oropa, altri sacchetti di grano saranno benedetti e distribuiti dopo sa Missa Majore cantata in lingua sarda. Per l’occasione, la comunità isolana che fa capo a Su Nuraghe di Biella indosserà gli abiti della tradizione, in sintonia cromatica con il rosaceo dei paramenti del sacerdote celebrante la santa liturgia.
Il giorno di Pasqua, il grano germinato sarà riportato a casa per essere piantato negli orti e nei giardini o coltivato in vaso sui balconi. Chi volesse, può metterlo a dimora presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu (info, 01534638).

Eulalia Galanu

Istruzioni con testi e preghiere

1 commento

  1. Grazie veramente di cuore!
    Così posso anch’io, con alcune mie consorelle sarde, far rivivere questa bellissima tradizione della nostra Sardegna e farla conoscere anche a tutta la comunità.
    Ringrazio e saluto cordialmente tutto il Circolo “Su Nuraghe”,
    sr. Ausilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.