Poesia allo sposo, alla Terra che la ospita e alla sua Sardegna

Anima di coralloDomenica 25 ottobre, alle ore 16, a Candelo, all’interno dello storico Ricetto, Maria Rosa Cugudda presenterà “Anima di corallo”, il suo ultimo libro di poesie. L’opera è dedicata alla Terra che la ospita, alla sua Sardegna e all’adorato sposo, il dott. Luciano Serra, il medico degli umili, nativo di Nurri (Nuoro), scomparso lo scorso anno. Aveva intrecciato la sua vita all’esistenza della poetessa.
“Nelle pagine si alternano visioni d’incanto, una natura trionfante e apportatrice di gioia, a spazi grigi, disperati, solitari. Mari azzurri, bagliori di luce, estati infuocate, germogli di spighe, profumi di paglia, mattine di fiori profumate – scrive Mariella Debernardi nella sua prefazione – Su tutto brilla l’Amore per lo sposo che non c’è più. In un sentimento che travalica le soglie incerte della vita. E si trasforma in sentire universale, in canto soave: Con te amor mio sempre – anche se non ti vedo – dall’alba rosata – al cobalto tramonto. – Nel tuo essere invisibile – nella tua mente nella tua anima – vita mi regali ed io – in te continuare ad esistere vorrei“.
Durante l’estate, l’opera è stata presentata in Sardegna a Senorbì e Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, e a Neoneli, in provincia di Oristano.
Domenica l’appuntamento biellese, nella Terra di adozione dove Maria Rosa e Luciano hanno vissuto la vita intrecciata di amore e di poesia. Scorrendo verso dopo verso, tante sono ancora le gioie, ma altrettanti i dolori che traspaiono, le sofferenze che incidono graffiando le pagine di un’anima che porta il colore del corallo: “Nel ripostiglio – ormai in disuso chiudo il mio spirito”.

Salvatorica Oppes

1 commento

  1. Bravissima zia, COMPLIMENTI………sicuramente sarà un successone come per le altre presentazioni che hai fatto!!! Un mega…IN BOCCA AL LUPO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.