Premio letterario Osilo incorona “Enrico Berlinguer, ultimo leader”

Enrico Berliguer, ultimo leaderIl 30 gennaio 2015 si terrà a Osilo (Sassari) la serata di premiazione della X edizione del Premio Letterario Osilo 2015 indetto dalla locale Associazione Culturale “Salotto Letterario” che ha esaminato il centinaio di elaborati editi ed inediti, pervenuti.
La Giuria, composta da Maria Isa Sarullo Dettori (critico letterario); dai poeti Stefano Flore, Vincenzo Pisanu e Mario Marras e dal presidente Giovanna Elies, visti i risultati trasmessi dalle giurie esterne al Premio (Lettori Biblioteca comunale di Osilo, Lettori simpatizzanti del Premio, Lettori-autori-ex premiati con il compito di segnalare alla Giuria del “Salotto” opere degne di essere prese in considerazione), ha deciso di assegnare il primo premio ex aequo della “sezione saggistica”, a “Enrico Berliguer, ultimo leader” e a “Il grande sacrificio”, entrambi a cura di Giovanni Gelsomino.
Per la “sezione narrativa”, altro 1° premio ex aequo a “La piramide del caffè”, di N. Lecca, Mondadori e a “L’angelo siede sul boccone spartito”, di Caocci Pisu.
1° premio ex aequo anche nella “sezione poesia edita” a “Eu ed edda”, di M. Marras, Stampacolor e a “Custas bellas ervas de familia e de animales” di I. Camarda.
1° Premio ex aequo della “sezione giornalismo”, a “Oros de Sardigna” di Domenico Angelo Fadda di Thiesi e ad “Afranzos de atonzu” di Rachel Falchi.
Primo premio assoluto della “sezione Canne al vento”, a “Il cuore selvatico del ginepro”, di V. Roggeri, Garzanti e a “Antonio allo specchio” di M.G. di Pinna, Ed Delfino, della “sezione Biblioteca”.

Salvatorica Oppes


Premio Letterario Osilo 2014 – X Edizione

Mai tanti ex aequo come quest’anno, mai tanta qualità come quest’anno.
A differenza delle passate edizioni, le Giurie impegnate nel Concorso non hanno avuto dubbi né ripensamenti. Dagli elaborati pervenuti, ci si è immediatamente resi conto che la qualità degli stessi era di gran lunga superiore alle aspettative.
Numerosissimi gli elaborati pervenuti, non solo per quanto concerne le tre sezioni canoniche del Premio-Poesia, Narrativa, Saggistica, ma anche elaborati non contemplati nel bando del concorso, quali poesia inedita e narrativa inedita.
Ciò sta a significare la fiducia nel Premio Letterario Osilo, foriero di buon senso, di sensibilità e principalmente di onestà.
Il 2014 ha registrato una partecipazione in larga scala soprattutto nella sezione Saggistica.
Ed infatti, proprio in questa sezione hanno trionfato due testi “Il Grande sacrificio” a cura di Giovanni Gelsomino e “Berlinguer, ultimo leader” sempre a cura di G. Gelsomino.
Entrambi i testi, di grandissima importanza, rispondono pienamente alle indicazioni contenute nel bando del concorso e inserite come tema dello stesso, ossia “Sardegna e dintorni”.
In entrambi i testi, infatti oltre che la Sardegna sono molto presenti “i dintorni”; nel Saggio sul grande sacrificio, si racconta con dovizia di particolari l’apporto della Brigata Sassari nella guerra del 1915/18; nel secondo testo si racconta la vita di un figlio di Sardegna – Enrico Berlinguer – divenuto un grande della politica italiana.
Non tutti i testi pervenuti, circa un centinaio, potevano aspirare ad un riconoscimento, tuttavia la qualità degli stessi – salvo le eccellenze – può dirsi medio alta.
Dall’esito di questa edizione, il panorama della cultura sarda esce sicuramente rafforzato.
In qualità di Presidente dell’Associazione non posso che complimentarmi con le Giurie e con gli scrittori.

Giovanna Elies

Premiati

Sezione Saggistica
– 1° premio ex aequo “Il grande sacrificio” a cura di Gio. Gelsomino;
– 1° premio ex aequo “Enrico Berliguer, ultimo leader” a cura di Giov. Gelsomino
– 2° premio a “la voce della verità” di Vindice Lecis, Ed. Nutrimenti;
– Segnalazione di merito “Il patriarca del mulino di Santa Maria” di B. Addis Ed Delfino; Vocabolario dorgalese-italiano di Carta Brocca; “Chiese e feste popolari in Sardegna” di A. Addis Ed Edes; “I Fenici” di P. Bernardini, Ed Delfino;
– Menzione “La collegiata di Osilo” di Mons Dino Pittalis

Sezione Narrativa
– 1° premio ex aequo “La piramide del caffè” di N. Lecca, Mondadori
– 1° premio ex aequo “L’angelo siede sul boccone spartito” di Caocci Pisu;
– 2° premio “Angelus” di Antonello Pellegrino, Condaghes;
Segnalazioni: “Nessuna certezza” di Paolo Mura; “Mette pioggia” di Gianni Tetti; “Mille lire” di Bruna Murgia.

Sezione centenario di Canne al vento
– 1° premio “Il cuore selvatico del ginepro” di V. Roggeri, Garzanti
– 2° premio “Codice libellula” di Ottavio Olita,Edes
Segnalazione di merito “L’avvoiltoio” di Orrù

Sezione poesia edita
– 1° premio ex aequo “Eu ed edda” di M. Marras, Stampacolor
– 1° premio ex aequo “Custas bellas ervas de familia e de animales” di I. Camarda
Segnalazione “Incantu” di Nino Fadda

Premio Speciale Enzo Espa: “Incontro al vento” di Giovanni Corona, Ed Del Faro

Premio Lettori Biblioteca
1° premio “Antonio allo specchio” di M.G. di Pinna, Ed Delfino
Segnalazione “Forse non fa” di C. Tabasso

Sezione giornalismo
Alberto Caocci per la rivista Sardegna Mediterranea
Noemi Puggioni e Tomaso Tuccone per Almanacco gallurese di Gelsomino

Hanno inoltre partecipato al Concorso gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu ed numerosi poeti con poesia inedita.

La giuria fra i numerosi elaborati pervenuti ha scelto:
1° Premio ex aequo “Oros de Sardigna” di Domenico Angelo Fadda di Thiesi;
1° Premio ex aequo “Afranzos de atonzu ” di Rachel Falchi;
2° Premio a “Sardigna, in paules de lua” di Eliano Cau
3° Premio a “Tziviliodade de Sardigna” di Stefano Arru
Segnalazione di merito a “Prellas de coro” di Giuseppina Schirru

Verranno inoltre premiati gli allievi dell’Associazione Culturale Elighes Guttiosos di Santu Lussurgiu e gli allievi della Scuola Media di Florinas, Istituto Comprensivo di Ossi.

1 commento

  1. Grazie per la comunicazione presidente. Complimenti vivissimi a tutti i vincitori… Leggo che anche il mio romanzo “mille lire” è tra i segnalati da questo importante concorso… un riconoscimento che mi onora… Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.