Sabato a Su Nuraghe, immagini dell’avifauna di casa nostra

falco di palude, tra gli artigli la preda, una rana appena catturata, foto di Franco LorenziniSabato 16 maggio ore 21, nelle sale del Circolo Su Nuraghe, Biella, serata con Lucio Bordignon con immagini di uccelli che volano in Sardegna e in Piemonte. Immagini speciali dei pennuti presenti nelle campagne del Biellese. Belle fotografie che colpiscono al cuore.
Chi, vedendo la gigantografia di un bel tramonto, non prova forti emozioni e vorrebbe essere lì, immerso in quella realtà? Chi vedendo l’immagine a piena parete di un bosco non ne prova la frescura? Chi guardandole esposte in mostra, non rimane incantato da un fiore impollinato da un’ape, vedendo in quel piccolo mondo la grandezza del Creato? Chi non ammira una macrofoto che riproduce i particolari del fine pigmento colorato delle ali di una farfalla?
Che dire degli uccelli? Immagini che fermano nell’aria un rapace prima della picchiata sulla preda?
Ebbene, sabato 16 maggio, vedremo una serie strabiliante di fotografie di uccelli nostrani illustrate dall’ornitologo Lucio Bordignon; ancora una volta cercherà di accompagnare ognuno di noi in questo magico mondo alato, dove lo spazio non ha dimensioni e dove la libertà non ha confini.
Con noi ci sarà anche l’Autore di queste meravigliose immagini, Franco Lorenzini, che con Bordignon ha aperto da anni una fattiva collaborazione ed una stretta amicizia. Ci parlerà anche Lui delle sue lunghe ora d’appostamento per estrarre anche solo un’immagine dallo scrigno fatato della Natura, in modo da poterlo condividere con l’uomo comune.
Vi aspettiamo per stupirvi e farvi innamorare delle creature eteree che popolano l’aria.
Poi la settimana dopo la proiezione, domenica 24 maggio, alle ore 15, ci troveremo a Curino per ammirare dal vivo la fauna alata biellese, ritornata a popolare un ambiente ricostruito appositamente per gli uccelli, laddove esisteva prima una miniera a cielo aperto. Sarà sempre Lucio ad accompagnarci e a spiegarci questo importante progetto di rinaturalizzazione.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: falco di palude, tra gli artigli la preda, una rana appena catturata, foto di Franco Lorenzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.