Serata a Su Nuraghe: salvare gli uccelli per salvare la terra

gruppo di partecipanti alla serataSabato sera si è svolta nelle sale del Circolo Culturale Sardo la serata con proiezione dedicata agli uccelli. A condurla l’ornitologo biellese, nonché socio di Su Nuraghe, Lucio Bordignon. Con lui, Franco Lorenzini, novarese, autore delle straordinarie immagini che corredano “Su Calendariu 2015” in distribuzione al Circolo. Stupefatti i convenuti per le straordinarie fotografie che scorrevano sul grande schermo: scene di falchi con la preda nelle zampe, nidi e uova, giovani pulli nutriti dai genitori, uccelli rari. Insieme a Lorenzini altri fotografi naturalisti: Daniele Stucchi, novarese e Gigi Bavelloni, biellese. Bordignon ha fatto partecipare tutti quanti nell’identificazione delle specie, cercando di coinvolgere l’uditorio per evocare ricordi e conoscenze: ne è nato una partecipazione interattiva, molto famigliare e coinvolgente.
Dalle 21,30 si sono fatte le 24,00 senza accorgercene, rapìti dalla bellezza della creazione. Il presidente Saiu nella sua introduzione ha messo ben in luce il passo di Genesi in cui Dio invita l’uomo a “coltivare e custodire” il giardino terrestre. Tema più volte ripreso da Bordignon che ha posto l’accento su una corresponsabilità di tutti nel contribuire, anche solo sostenendo chi come lui si prodiga nel ricostruire ambienti degradati, ad interessarsi della salute delle varie specie di uccelli, che sono la cartina di tornasole della salute dell’ambiente. Più volte ha posto l’accento nel convertire un’agricoltura egoista, oggi troppo intensiva e volta solo alla produzione, in una più ecologica, dove lasciar spazio anche alla fauna selvatica, con interventi minimi, come conservare alcuni tratti incolti, falciare l’erba solo a fine estate, piantare nuove siepi e boschetti, ricostruire stagni. La serata è poi finita coi dolcetti di Antonietta, che ha pensato non solo al cuore, quello era compito di Bordignon, ma anche al nostro palato.
L’atmosfera è stata veramente famigliare, Bordignon ha poi invitato tutti domenica prossima, 24 giugno, a visitare a Curino una ex-miniera, oggetto di una rinaturalizzazione nata nel 2001, creata dal nulla a favore dell’avifauna.
L’appuntamento è al Circolo alle ore 14.30; incontro alle ore 15 al Bar Bel Giardino, in cantone Chierro a Curino (info e prenotazioni Giovanni 3473045789).

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: gruppo di partecipanti alla serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.