50.000 nodi per Oropa dalle Donne del filet di Su Nuraghe

Tovaglia donata dalle Donne del Filet al santuario di Oropa

Galleria di immagini

Giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, molti fedeli sono saliti ad Oropa per pregare ed onorare la Vergine Santissima. La Messa delle 16.30 nella Basilica antica, davanti alla statua della Madonna Nera era quindi particolarmente affollata, ma vi era anche una presenza significativa: in prima fila un gruppo di “donne del filet” del Circolo Su Nuraghe, accompagnato dal presidente Battista Saiu e da un gruppo di soci sparso tra la gente. Durante quella S. Messa si usava per la prima volta la tovaglia di lino con il pizzo a filet realizzata dalle donne del corso di filet del Circolo. Al termine della celebrazione il rettore Can. Michele Berchi ha rivolto parole di ringraziamento e di ammirazione per la paziente opera di nodi, ago e navetta che ha occupato per molte ore le ricamatrici e la loro “maestra”: Laura, infatti, ha annodato i lunghi metri di rete e, a turno, le altre donne hanno ricamato i motivi, eseguito le finiture, attaccato il pizzo alla tovaglia rifinita con punto à-jour: una grande opera corale su cui si legge la scritta: “Nostra Signora di Oropa prega per noi”. È una invocazione continua che le “donne del filet” rivolgono alla Vergine di Oropa che veglia sul territorio e sui suoi abitanti, Biellesi, Sardi e da qualunque parte provengano.
Dopo la celebrazione i fedeli si sono avvicinati alla Mensa, incuriositi, per ammirare il lavoro, che è stato unanimemente apprezzato.

Agostina Becchia

Nell’immagine: tovaglia donata dalle Donne del filet di Su Nuraghe per l’altare del sacello eusebiano di Santa Maria di Oropa

2 commenti

  1. Grazie carissimi di SU Nuraghe ho ammirato la bellissima tovaglia che avete avuto l’onore di mettere sull’altare del Sacello eusebiano di Santa Maria di Oropa.
    Faccio le mie congratulazione alle donne del “filet” è davvero un capolavoro d’arte.
    La Madonna Nera di Oropa vi protegga e protegga le vostre famiglie.
    Mi è gradita l’occasione per porgere a tutti del SU NURAGHE gli auguri di un Lieto e Santo Natale.
    Vi seguo con interesse e simpatia e perdonatemi anche con un pizzico di nostalgia della terra biellese.
    Sempre riconoscente per le vostre e-mail che mi fanno rivivere momenti belli e ricordi cari vi saluto con rinnovata stima e rinnovati Auguri accompagnati da un ricordo di preghiera.
    A nome di tutte la comunità di Roma e dalla Direttrice Sr Giulia SENES,
    Sr Candida Pivato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.