Sardi a Tokyo, incontro tra isole di qua e di là del mare

Tokyo, Seadas Flover Caffè

A Tokyo, la sera dell’ultimo giorno di settembre, il Seadas Flover Caffè di Jiyugaoka a Meguro-ku, ha ospitato il primo evento organizzato da “Isola”, l’associazione sarda di Tokyo presieduta da Valeria Pirodda, per festeggiare i primi quattro anni di attività culturale. Il locale è un vero e proprio angolo di Sardegna ricreato in Giappone, fatto di cimeli ed oggetti simbolo che rimandano alla nostra Isola. Un legame profondo unisce terre di qua e di là dei mari, geograficamente lontane, ravvicinate – in questo caso – dall’amore del titolare, Atsuyoshi Hanazawa e della moglie, Akiko Okabe.
Oltre a dare nome all’insegna del locale, le seadas sono il piatto forte che caratterizza l’esercizio commerciale; cibo proposto e ricercato da clienti sempre più incuriositi di tutto ciò che riguarda la nostra Isola, non solo cibo e alimenti. Laccato con miele amaro di corbezzolo, di mirto o di castagno, il dolce sardo a base di cagliata di pecorino freschissimo, cattura il raffinato gusto orientale, grazie agli aromi d’arancia e limone avvolti in croccante involucro di pasta “violada”, cotto in padella come bugie di Carnevale.
Attraverso il gusto, si aprono spiragli a nuove speranze per l’economia isolana e italiana: sempre più frequenti i viaggi turistici sempre tra Giappone, Sardegna e Penisola. Alcuni giovani che fan capo all’Associazione sarda di Tokyo, da interpreti organizzano e accompagnano gruppi di turisti ad assaporare le deliziose seadas nei tradizionali luoghi di produzione.
Per l’evento di Tokyo, si è aggiunto un nuovo ingrediente sensoriale: le launeddas di Tore Agus. In questa parte del lungo viaggio iniziato a Biella tre mesi fa, il musicista di Pula (Cagliari), accompagna Battista Saiu e Raffaele Zanella, nella ricerca di Sardi di nuova e vecchia migrazione, portando a tutti il saluto ufficiale di Virginia Mura, Assessore del “Lavoro. Formazione Professionale Cooperazione e Sicurezza Sociale” e degli Uffici del Servizio Coesione Sociale e del Settore integrazione immigrati ed emigrazione della Regione Autonoma della Sardegna.

Asita Biasutti

Nell’immagine: Tokyo, ingresso di Seadas Flover Caffè. Da sinistra: Atsuyoshi Hanazawa, Raffaele Zanella, Giovanni Piliarvu, Tore Agus, Akiko Okabe col cameriere in servizio nel locale e Battista Saiu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.