Su cantu in sas laras: la Sardegna al Museo Borgogna

Su cantu in sas laras

Giovedì 7 luglio 2016, alle 21, a Vercelli, per la Stagione della Società del Quartetto il Museo Borgogna ospita un originale progetto musicale dell’artista Sergio Ladu.
Con “Su cantu in sas laras” (il Canto sulle labbra) scopriremo una forma di espressione artistica che mescola musica tradizionale e narrazione con la partecipazione di quattro straordinari interpreti come Sergio Ladu (voce), Julie Calbete (voce), Paola Erdas (clavicembalo e voce) e Stefano Cirino (chitarra, mandola, fiati tradizionali e percussioni).
La Sardegna è un’isola magica, antica, benigna e crudele allo stesso tempo. Un continente anche linguistico con molteplici varianti, progenie di un’antica lingua, una cultura e un patrimonio di ricchezza unici nel Mediterraneo. Proprio grazie al suo idioma ed alle narrazioni dei suoi poeti, specie quelli del ‘900 e contemporanei, Sergio Ladu, autore e regista, ha inteso creare una evocazione sincera ed intensa, attraverso la tradizione popolare e quella colta, attraverso l’antico ed il moderno con canti tradizionali e musiche arrangiate e composte per l’occasione. Più stili e timbri diversi (vocali e strumentali) desiderano proporre suggestioni nuove di scambio culturale ed umano, così come nell’antica civiltà sarda si incontravano e talvolta si mescolavano le culture e le esistenze dei nuragici, dei fenici, dei cartaginesi, dei berberi, dei romani e degli spagnoli.
La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici della Sardegna nel giardino del Museo Borgogna offerta dal Circolo Culturale Sardo “Giuseppe Dessì” di Vercelli.
Per info e prenotazioni: Società del Quartetto 0161 255575.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.