Esami di maturità: Sardegna ed Irlanda unite dall’amore

Manuel Cogotti e Manuela ZingarelliLa Sardegna argomento di esame all’I.P.S.S.A.R. “Ermenegildo Zegna” (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione). Esami di Maturità all’IPSAR di Trivero con allievi di origine sarda che si vogliono bene e onorano le tipicità della nostra amata isola:
– MANUEL COGOTTI (classe 5°B – cucina), residente a Bioglio, figlio di Sergio Cogotti (di Teulada – CA) e di Patrizia Brunello (a sua volta Sarda per via della nonna Maria Melis di Capoterra – CA) che ha presentato una tesina sulla Sardegna, dai piatti tipici, alla Brigata Sassari, a Emilio Lussu;
– MANUELA ZINGARELLI (classe 5°A – sala), residente a Biella, figlia di Antonio Zingarelli (Pugliese) e di Diana Caboni (di Capoterra – CA) che ha presentato una tesina sull’Irlanda (guarda caso: l’isola del Regno Unito). Alla domanda finale del Presidente: “Cosa unisce l’Irlanda alla Sardegna?”, Manuela ha risposto immediatamente: “L’amore”.
Entrambi partiranno nei prossimi giorni per un’esperienza estiva di lavoro a La Maddalena.
Presidente della Commissione d’Esame il Preside del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Biella, Dino Gentile.
Ho scelto come tema della mia tesina la Sardegna – scrive Manuel Cogotti – poiché da lì provengono le mie origini, ed è uno dei luoghi al mondo che più mi affascina“. E continua: “La Sardegna è da sempre meta di indiscutibile fascino, a ben vedere definita come i Caraibi italiani. Ed in effetti poco ha da invidiare l’Isola dei nuraghi alle mete tropicali d’oltreoceano, grazie a luoghi come la Maddalena e la Costa Smeralda, Santa Teresa Gallura e Arzachena, tra gli altri: lunghissime spiagge di sabbia bianca e finissima si alternano a masse rocciose e magnifiche insenature movimentate da cale e isolette. Il bellissimo mare, dai fondali molto profondi, è certo il bene più prezioso dell’isola ma non l’unico. A rendere un mondo a sé questo angolo d’Italia un po’ schivo, sono tradizioni millenarie ancora vive tra il fiero popolo sardo. E ancora, un’archeologia unica al mondo, ricca di nuraghi, menhir e tombe giganti, e un entroterra non meno affascinante e, per certi versi, misterioso. L’interno dell’isola, disseminato di nuraghi più o meno ben conservati, testimonia i resti dell’antica Civiltà nuragica, che ancora oggi è avvolta nel mistero e stimola la fantasia di visitatori e la curiosità di archeologi“.

Simmaco Cabiddu

Nelle immagini: Manuel Cogotti e Manuela Zingarelli; Commissione di esame presieduta da Dino Gentile.

Commissione di esame presieduta da Dino Gentile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.