Budelli, la Sardegna negli occhi e nel cuore dei ragazzi biellesi

ragazzi della Scuola Media di Mosso in visita a Budelli

Il plastico dell’Isola di Budelli fatto dai ragazzi della Scuola Media di Mosso verrà esposto sabato 17 e domenica 18 giugno alla Festa sarda di Biella “Sa Die de sa Sardigna” e al Museo delle Migrazioni di Pettinengo

Dalla Scuola Media di Mosso (Biella), la classe III B si è recata dal 20 al 23 maggio all’arcipelago di La Maddalena per la conclusione del progetto Non si sbudelli l’Italia. I ragazzi hanno portato nell’isola il pannello recante i nomi di tutti i sostenitori e la destinazione dei fondi raccolti, ovvero la realizzazione di una rete di videosorveglianza dell’isola che servirà anche attraverso webcam a raggi infrarossi ad ammirare a distanza l’isola della spiaggia rosa anche di notte.
Due i momenti salienti del viaggio a cui hanno preso parte, oltre ai ragazzi, la dirigente Patrizia De Fabiani e l’ex dirigente Raffaella Miori e i docenti Nicoletta Gatteschi, Riccardo Ongaretto, Giuseppe Paschetto, e Elena Salmistraro: la pulizia delle spiagge di Caprera e il momento ufficiale con il commissario del Parco Nazionale comandante Deri.
Domenica mattina con il Parco, la Marina Militare e la Protezione civile i ragazzi sono stati impegnati nella pulizia di diverse calette di Caprera invase di rifiuti di plastica spiaggiati o lasciati da frequentatori incivili. Si è trovato di tutto, dai bidoni di plastica alle bottiglie di vetro rotte, pezzi di cucina, reti, tantissime buste di plastica a pezzi, cannucce, bottiglie…
Lunedì i ragazzi, in presenza del custode storico di Budelli Mauro Morandi, hanno consegnato al commissario dell’Ente Parco e comandante della Capitaneria di Porto, comandante Costantino Deri, il pannello con i nomi dei sostenitori da porre sull’isola.
Tantissimi i km macinati in giorni in cui ci si è mossi quasi esclusivamente a piedi. Si sono inoltre visitati i bellissimi musei antropologici, geologici e naturalistici di Cala Francese e di Stagnali con i grandi amici Tommaso Gamboni e Lucia Spanu e non si è mancato di fare un bel bagno nella splendida spiaggetta di Carlotto ancora deserta. Tanti gli ambienti selvaggi visitati avvistando animali e scoprendo la flora locale con guide come Luca Bittau autore del più bel libro su Budelli.
La campagna di raccolta fondi proseguirà ancora per pochi giorni poi il 31 maggio sarà chiusa. Negli occhi e nel cuore dei ragazzi che si apprestano a finire la scuola media un mare di immagini e emozioni per due anni scolastici all’insegna dell’impegno civile che sicuramente li segnerà per la vita.

Giuseppe Paschetto

Nell’immagine: Maggio 20-23 2017, ragazzi della Scuola Media di Mosso in visita a Budelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.