Incontri a Su Nuraghe, imparare la tradizione con le Donne del Filet

Decorazioni natalizie fatte all'uncinettoArchiviata la lunga sosta natalizia, mercoledì 11 gennaio riprendono gli incontri settimanali delle Donne del Filet. Alla spicciolata, alle ore 15 arriveranno a Su Nuraghe nella sede di via Galileo Galilei, 11, con i loro telai in mano ed in borsa gomitoli di filo e i ferri del mestiere.
A dicembre, prima di salutarsi, assieme agli auguri si sono scambiate piccoli doni frutto delle loro abili mani: pani artisticamente decorati, dolci e, soprattutto, centrini e decorazioni per abbellire tavoli, porte, finestre, presepi ed alberi di Natale.
Piccoli capolavori, prove d’arte fatte a filet, all’uncinetto, ai ferri, facendo danzare tra le loro dita navette metalliche a materializzare saperi antichi tramandati attraverso l’oralità.
Gesti e parole che uniscono un gruppo molto affiatato di una ventina di donne, accomunate dalla comune passione di creare con ago e filo.
Iniziato da “zia Antonietta Sotgiu”, socia decana di Bosa, da sette anni le Donne del Filet si incontrano regolarmente, ogni volta con cose nuove da dire e tramandare, mostrando le creazioni realizzate nell’arco della settimana, da un mercoledì all’altro.
Disponibili ad accogliere, sono ben contente di condividere le conoscenze in loro possesso, aiutando chiunque voglia imparare attraverso la manualità e voglia trascorrere un pomeriggio in bella compagnia tra persone amiche.
Informazioni e contatti: Grazia, 3294236841.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.