Nuraghe Chervu, Festa degli Alberi, piante e bambini che crescono

Festa degli alberi 2017, bambini Scuola Infanzia Piazzo

I ragazzi delle scuole biellesi sono al lavoro per la Festa degli Alberi in programma a Biella domenica prossima, 19 Novembre, inizio alle ore 09.30, con partenza da via Ferruccio Nazionale, 3. Raduno sul piazzale antistante il Panificio-Pasticceria Brusa, per raggiungere in sfilata l’area monumentale di Nuraghe Chervu. Qui verranno piantati gli alberelli donati dell’Agenzia Forestale “Forestas”, vivaio di Oristano della Regione Autonoma della Sardegna.
Piccole piante messe a dimora, accanto a bambini che crescono. Travaso di valori nei nuovi nati che si affacciano alla vita. Invito accolto dai bambini della Scuola dell’Infanzia del Piazzo e dal loro Dirigente dott. Dino Gentile dell’Istituto Comprensivo San Francesco d’Assisi di Biella. Per questo hanno realizzato cartelloni e un albero a grandezza naturale a rappresentare l’autunno. Altri ne verranno a rappresentare le altre stagiono dell’anno. A seconda della fascia di età, lavoreranno con semi di zucca, i bambini di tre anni; a collage, quelli di quattro anni e con la tecnica della spugnatura i più grandicelli di cinque anni.
A guidare i 45 bambini della scuola, le maestre Claudia Ceria, Cristina Simone, Daniela Quaglio, Anna De Troia e Paola Boscaini. Per la giornata di Domenica 19 hanno preparato anche una canzone che si unirà alla colonna sonora della manifestazione: contrappunto festoso alle note della “Filarmonica cossatese” che accompagnerà con inni l’Alzabandiera a cura dei Carabinieri della Compagnia di Biella e le salve beneaugurali dei “Fucilieri della Sardegna”.
Gli elaborati dei ragazzi scuole verranno esposti, tempo permettendo, tra i lecci dell’area monumentale di Nuraghe Chervu.

Programma della Festa

ore 09.30 – ritrovo sul piazzale antistante il Panificio-Pasticceria Brusa – via Ferruccio Nazionale, 3
Sfilata con bambini, studenti, “Donne del Grano” di Su Nuraghe, “Valëtte an Ĝipoun” della Valle Cervo, Fucilieri di Sardegna, Sindaco di Biella, Autorità, Dirigenti scolastici, Insegnanti, Cittadini.
Omaggio floreale ai Caduti Sardi e ai Caduti biellesi della Grande Guerra con Alzabandiera a cura dei Carabinieri della Compagnia di Biella sulle note della Banda musicale “Filarmonica Cossatese”.
Lettura di pensieri e poesie a cura di alunni e studenti delle scuole biellesi. Benedizione col grano e benedizione religiosa in Lingua sarda. Piantumazione di nuove piante.

Ore 13.00 – Pranzo sociale (18,00 €), presso il ristorante “Vida loca” – (prenotazione al Circolo: 015 34638)

Battista Saiu

Nell’immagine: Festa degli alberi 2017, bambini Scuola Infanzia Piazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.