“Insularità in Costituzione”, raccolta firme a Biella, convegno a Cagliari

michele cossa

Altre immagini della raccolta firme

Mercoledì 25 luglio, dalle 10 alle 13, a Biella, ai giardini “Zumaglini”, nei pressi dell’edicola, sarà possibile firmare per il Progetto di legge nazionale di iniziativa popolare “Insularità in Costituzione”. Presente l’autenticatore Sergio Leone, assessore comunale di Biella.

Nuovo appuntamento a Biella per la raccolta firme promossa da un apposito Comitato, fatta propria dal Circolo Su Nuraghe, in sintonia con la FASI, Federazione Associazioni Sarde in Italia. Iniziativa per informare e raccogliere nuove adesioni per la proposta di legge popolare per l’inserimento, nell’articolo 119 della Costituzione Italiana, del seguente comma: “Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e dispone le misure necessarie a garantire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili”.
I Sardi dell’Altrove e quelli residenti nell’Isola sono mobilitati poiché “i servizi fondamentali e le infrastrutture materiali e immateriali necessari a rimuovere i disagi economici e sociali, che sono in assenza di continuità territoriale e dell’insularità – afferma Raffaele Paci, assessore alla programmazione della Regione Autonoma della Sardegna – devono essere riconosciuti in sede nazionale e soprattutto in sede europea, ed essere oggetto di interventi specifici. Il costo dell’insularità – continua Raffaele Paci – non deve ricadere solo sui cittadini sardi”. Temi dibattuti lunedì 23 luglio a Cagliari, durante il convegno “La Sardegna e il riconoscimento dei diritti dell’insularità”, organizzato dalla CISL, presso il Convento San Giuseppe. Presente il segretario regionale, Gavino Carta. Interventi di Gianfranco Ganau (presidente del Consiglio regionale sardo), Pietro Pittalis (deputato di Forza Italia), Michele Cossa (consigliere regionale dei Riformatori). Le conclusioni sono state affidate a Ignazio Ganga (segretario confederale CISL nazionale).

Salvatorica Oppes

Nell’immagine: raccolta firme con Michele Cossa, consigliere della Regione Autonoma della Sardegna, (al centro in maglietta verde)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.