È morto Giovanni Melis, 74 anni di Teulada

Giovanni Melis Venerdì notte, circondato dall’affetto dei suoi cari, ci ha lasciato Giovanni Melis, 74 anni, di Teulada, nel Sud della Sardegna. Uomo buono, dal cuore grande.
Lo annunciano la moglie Maria Claudia, le figlie Annalisa e Sara, il nipote Alex, la sorella Antonietta, il fratello Salvatore con famiglia, la cognata Arduina e famiglia, nipoti, cugini, parenti ed amici tutti.
Ultimo di sei figli, a 17 anni Giovanni lascia la casa paterna, abbandonando con il pianto nel cuore il paese natale che sorge in un posto splendido, a cavallo tra la costa meridionale del Sulcis-Iglesiente e le sue montagne più estreme che si tuffano a strapiombo sul mare, per arrivare a lavorare a Biella, a fare il contadino in una terra di maggiori speranze di quelle della sua Isola, recintata fino al mare da servitù militari di preminente interesse nazionale.
Sarà operaio in un tubificio e poi carpentiere. Finalmente un lavoro di nuovo all’aria aperta, che in breve diventerà il lavoro di tutta la sua vita.
Con le professionalità acquisite, darà il suo generoso contributo nei lavori di ristrutturazione della casa dei Sardi di Biella, l’attuale sede di Su Nuraghe, di cui ricoprirà la carica di vicepresidente.
La notizia della sua malattia e quella ferale di oggi lascia nel dolore i tanti che lo hanno amato e che gli hanno voluto bene. Lo scorso mese di novembre il suo ultimo viaggio in Sardegna a salutare i luoghi del cuore.
Il funerale è stato celebrato a Biella Lunedì 2 settembre, alle ore 15:00, partendo dalla Chiesa parrocchiale di San Cassiano.
Il Santo Rosario è stato recitato a Biella, nella Chiesa parrocchiale di San Cassiano, Domenica 1° Settembre, alle ore 18:00. Dopo la funzione religiosa, il Caro Giovanni ha proseguito per il Tempio crematorio di Valenza.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.