Farmaci e anziani, se ne parla a Su Nuraghe col Caffè del Benessere

Bernardino DebernardiGiovedì 4 aprile, ore 15:00 –”Anziani e farmaci: benefìci, effetti avversi, difficoltà nella loro gestione” – ingresso libero

Giovedì 4 Aprile il dr. Bernardino Debernardi terrà una relazione nelle sale del Circolo Su Nuraghe di Biella nell’ambito del Caffè del Benessere, organizzato dall’Associazione ANZITUTTO e dall’Ambulatorio Infermieristico Sardo per parlare di “Anziani e farmaci: benefici, eventi avversi, difficoltà della loro gestione”.
Gli anziani, pur rappresentando il 20% della popolazione italiana, sono i maggiori consumatori di farmaci in quanto assorbono oltre il 50% della spesa farmaceutica nazionale. Questo è dovuto al fatto che sono affetti da molteplici malattie. Alcuni di loro assumono anche una decina di farmaci al giorno.
Ma tutti questi trattamenti farmacologici sono giustificati? Ovviamente gli effetti collaterali dei farmaci in caso di un loro molteplice utilizzo si sommano e si amplificano, viste anche le possibili interazioni tra loro.
Come può un anziano (e anche un medico o un altro operatore sanitario), districarsi in mezzo a molteplici prescrizioni di specialisti che in genere si limitano a considerare solo la malattia ed il relativo trattamento di competenza?
A tutte queste domande cercherà di dare una risposta il dr. Debernardi.

Nell’immagine: il Dr. Bernardino Debernardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.