Il Comune di Scalenghe invia a Biella la pietra in memoria dei Caduti della Grande Guerra

Ezio Portis, Alfio Borletto e Loris Ferrero

In risposta all’appello del Comune di Biella e del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”, diramato tramite le prefetture piemontesi e sarde a tutti i comuni delle due regioni, l’amministrazione comunale di Scalenghe ha fatto preparare una pietra con il nome del Comune e il numero dei caduti scalenghesi durante la Prima Guerra Mondiale.
La lapide verrà recapitata alla propria destinazione, la città di Biella, dove andrà a formare, insieme alle altre centinaia corrispondenti ad altrettanti comuni, un percorso di pietre da inciampo presso l’area monumentale “Nuraghe Chervu”, dedicata alla memoria della Brigata Sassari.
Il progetto di pavimentazione ha coinvolto inizialmente i comuni limitrofi e, successivamente, il prefetto di Biella ha esteso l’invito ai 1.917 comuni piemontesi e ai 377 comuni sardi, attraverso le locali autorità di governo presenti nelle due regioni.
L’iniziativa è accredita quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.
L’inaugurazione del lastricato dell’area monumentale è prevista per domenica 17 marzo 2019.

Fonte: Comune di Scalenghe

Nell’immagine: Amministratori di Scalenghe: (da sx) il Vice Sindaco Ezio Portis, il Sindaco Alfio Borletto e l’Assessore Loris Ferrero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.