La Brigata Sassari a Biella per l’inaugurazione delle pietre a Nuraghe Chervu

Valeria Varnero, tecnici e operai a Nuraghe Chervu

Sabato 16, ore 21:00 – Biella San Sebastiano, concerto Banda militare Brigata “Sassari” – ingresso libero. Domenica 17, ore 10, cerimonia a Nuraghe Chervu – Altre immagini.

È attesa a Biella la Banda militare della Brigata “Sassari”. Arriverà appositamente dalla Sardegna per inaugurare il lastricato di Nuraghe Chervu. L’area monumentale che sorge alle porte della Città si arricchisce di pietre provenienti da Piemonte e Sardegna: tante piccole steli di diverso formato sulle quali è scolpito il nome della località e il numero dei Caduti nella Grande Guerra. Oltre duecento comuni hanno aderito al progetto del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe – promosso e condiviso dalla Prefettura e dal Comune di Biella. L’iniziativa è accreditata nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.
Numerosi i sindaci delle due regioni che hanno risposto all’appello. Arriveranno a Biella in fascia tricolore a rappresentare le rispettive municipalità. Con loro, i cittadini sono invitati ad indossare gli abiti tradizionali a significare anche nel cromatismo dei vestiti popolari il dolore delle guerre di isolani e genti alpine. Con orgoglio identitario, accanto alla Comunità sarda, Biella sarà rappresentata dalle Valëtte an Ĝipoun, le donne dell’Alta Valle Cervo nell’antico abito festivo. Ulteriore contributo a quella memoria collettiva affievolita, a volte rimossa, che con Nuraghe Chervu si vuole rinvigorire e tramandare.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: Valeria Varnero, tecnici e operai a Nuraghe Chervu.


Programma


Sabato 16 marzo
, ore 21:00 – Basilica San Sebastiano Concerto della Banda della Brigata “Sassari”. Ingresso libero.

Domenica 17 marzo, ore 10:00 – Area monumentale Nuraghe Chervu – Ritrovo autorità civili e militari – Schieramento Banda Brigata “Sassari” Sindaci in Fascia Tricolore, labari Associazioni d’Arma e rappresentanze Gonfalone della Provincia di Biella

Ore 10:30/11:30 – Onori al Gonfalone della Città di Biella – Onori al Prefetto di Biella – Alzabandiera – Onore ai Caduti – Benedizione religiosa – Intervento del Sindaco di Biella avv. Marco Cavicchioli – Intervento del Prefetto di Biella dott.ssa Annunziata Gallo – Intervento prof. Roberto Perinu, Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe – Onori al Gonfalone della Città di Biella – Scioglimento dello schieramento

I Cittadini sono invitati a partecipare

inaugurazione pietre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.