Pizza a Su Nuraghe, intreccio di valori sociali e culturali oltre il cibo

pizza al Circolo

Il mese di giugno si apre con il consueto appuntamento di “pizza al Circolo”, in calendario sabato 1° giugno alle ore 19:30.
Ancora una volta, verrà incendiato il grande forno a cupola realizzato negli anni Settanta da “zio Agostino Angotzi”, manufatto che periodicamente riesce a radunare Sardi e loro amici, grazie all’abilità del pizzaiolo professionista Pasqualino Senes di Pozzomaggiore, coadiuvato dal generoso gruppo di volontari di Su Nuraghe.
Un menù unico con le sole varianti di alcuni condimenti oltre la richiestissima “pizza Su Nuraghe”. Ritrovarsi a tavola davanti allo stesso cibo influenza alcune dinamiche favorendo – secondo alcuni studiosi – fiducia verso l’altro, la collaborazione tra individui, da cui scaturisce pace ed amicizia. Da alcune ricerche risulta che due persone che ordinano lo stesso piatto legano più in fretta e collaborano di più rispetto a due che scelgono pietanze differenti.
Pertanto, nella nostra società opulenta e obesa, in cui si spende più per non mangiare che per mangiare, l’invito a tavola nelle accoglienti sale dell’ospitale angolo di Sardegna che sorge ai piedi del Mucrone permette sia di soddisfare un bisogno fisiologico primario, sia – soprattutto – stare bene assieme, in mirabile intreccio di valori sociali e culturali.
Prossimo appuntamento con la pizza: sabato 1° giugno, ore 19:30. Prenotazione, fino ad esaurimento posti, tel.: 015 34638.

Giovanni Usai

Nell’immagine: partecipanti a una “pizza al Circolo” (archivio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.